Almanacco del Calcio Toscano

Serie D ESCLUSIVO – Ecco i gironi delle toscane

Come annunciato domani mattina usciranno ufficialmente i nove gironi della nuova seria D, ma come promesso siamo in grado di mostrarvi quali saranno (al 99%) i due raggruppamenti che vedranno toscane impegnate. E sono gironi tutto sommato sorprendenti che non ricalcano le previsioni della vigilia. Come di consueto le 16 toscane sono state suddivise in due gironi. Nel Girone D saranno inserite 9 squadre toscane, quelle “occidentali” (Grosseto, Vald.Montecatini, Gavorrano, Jolly Montemurlo, Ghivizzano B., Ponsacco, Viareggio, Massese e Real Forte Querceta), insieme alle 9 liguri (Sanremo, Savona, Finale, Lavagnese, Argentina, Sestri Levante, RapalloBogliasco, Ligorna e Fezzanese). Le altre 7 toscane (Poggibonsi, Colligiana, Sangiovannese, Pianese, Rignanese, Scandicci e S.Donato Tavarnelle) andranno invece nel Girone E al Nord con 9 emiliano-romagnole (le emiliane Castelvetro, Correggese, Imolese, Lentigione, Virtus Castelfranco, Mezzolara e Fiorenzuola e le romagnole Ribelle e Ravenna) e 2 venete (Delta Rovigo e Adriese). A meno di clamorosi ribaltoni dell’ultima ora, questi saranno i gironi 2016/17, con le umbre invece inserite nel Girone sardo-laziale. Per la prima volta quindi da tanti anni vengono separate le umbre e le toscane, mentre si torna a sfidare le liguri dopo più di vent’anni.
Per i calendari si dovrà invece attendere dopo Ferragosto. Per quanto riguarda gli Juniores Nazionali, le toscane saranno invece tutte insieme (in un girone a 14 squadre), eccezion fatta per i maremmani di Grosseto e Gavorrano che verranno probabilmente inserite in un altro raggruppamento.
Per la Toscana, si tratta indubbiamente di un bel successo “politico” perché sono state distribuite bene geograficamente e soprattutto è stata evitata ancora una volta la Sardegna.

Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano