Serie D: chi parte, chi arriva, chi torna
Serie D, chi parte, chi arriva, chi torna. Le ultime news da Certaldo, Montevarchi, Poggibonsi, Prato e Sansepolcro
Serie D, chi parte chi arriva chi torna.
Aquila Montevarchi accoglie Keqi
L’ Aquila Montevarchi 1902 comunica di aver tesserato il calciatore Kristian Keqi, di ruolo attaccante e classe ‘96, proveniente dal Marsaxlokk F.C., società calcistica maltese con sede nella città di Marisa Scirocco.
Kristian, in Italia, ha militato nel Pescara, nello Scandicci, nel Potenza, nel Foligno, nel Monterosi, nella Sangiovannese e poi nell’Arezzo in Serie C.
Dal Febbraio del 2019 si è trasferito a Malta giocando nel Floriana e nel Marsaxlokk F.C.
Pampa… gelata a Certaldo!
L’ASD Calcio Certaldo comunica di aver risolto consensualmente il contratto con il difensore e capitano di lungo corso Francesco Pampalone per scelta dello stesso calciatore.
Francesco è cresciuto nel “vivaio” certaldese dove si è distinto sin da subito vestendo i gradi di capitano anche durante gli anni del settore giovanile.
Tolti tre anni lontano da Certaldo, con le stagioni al Fucecchio, ha sempre vestito la maglia viola difendendola con onore e diventando uno dei protagonisti della cavalcata dalla Prima Categoria alla Serie D. Un percorso consacrato alzando al cielo, il 25 gennaio 2023, la Coppa Italia Eccellenza Toscana. La prima della nostra storia.
Il Presidente Massimo Boschini, tutta la società e lo staff tecnico ringraziano Francesco per la dedizione, il sudore e l’impegno profuso in tutti questi anni con la maglia del Certaldo.
Nella speranza che sia solo un ‘arrivederci.
Il Certaldo saluta anche Ludovico Gargiulo, che – come riportiamo qui sotto – si trasferisce al Prato.
Poggibonsi, sulla fascia corre Purro
Ermes Purro è il nuovo acquisto del Poggibonsi, esterno sinistro classe 1999.
Nativo di Castelnuovo Magra e cresciuto nelle giovanili della Fiorentina insieme a Luca Ranieri, Ermes Purro fa della corsa e della potenza le sue doti principali. In passato Ermes ha vestito le maglie di Real Forte Querceta, Lecco, Ravenna e Lavagnese.
Prato, arriva Gigi Sadek, ritorna Gargiulo
AC Prato comunica il tesseramento del calciatore Youssef Sadek fino al 30 giugno 2024.
Il centrocampista classe 1999 nato calcisticamente nelle giovanili dell’Entella, ha collezionato 123 presenze e realizzato 2 gol nel campionato di serie D, con le maglie di Sanremese, Luparense, Trastevere, Mezzolara, Foggia, Ghiviborgo e Corticella.
Nella prima parte di questa stagione era tesserato per l’Imolese ha collezionato 11 presenze. La società porge il benvenuto in biancazzurro a Youssef, chiamato affettuosamente Gigi da amici e compagni.
Ludovico Gargiulo è un altro innesto per il centrocampo laniero, arriva dopo la rescissione con il Certaldo e una precedente esperienza con il fiordaliso sul petto. Classe ’95, cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, dove è stato capitano della Primavera. Ha esordito nell’Under 17 azzurra il 24.8.2011 contro l’Inghilterra (gara finita 0-1). La sua carriera prosegue a Monteboro. Quindi Ludovico Gargiulo ha disputato 93 partite, con una rete, in Serie C dal 2014 al 2018 con Tuttocuoio (agli ordini di Massimiliano Alvini), Cremonese, Pistoiese e Prato. Nelle successive quattro stagioni ha invece militato in Serie D con Scandicci (8 presenze), Prato (44 partite) e Caronnese. Nel 2021-22, lo troviamo nel Livorno che vince il girone d’Eccellenza e sale in D attraverso i playoff. Nel 22-23 invece ha militato nelle fila del Tuttocuoio.
Davide Di Stasio ritrova i pali a Sansepolcro
Il Sansepolcro è lieto di annunciare l’ingaggio del portiere Davide Di Stasio.
Classe 2001, originario della Basilicata, Di Stasio è cresciuto nel Foggia, dove ha svolto tutto il percorso del settore giovanile fino alla Prima Squadra, con la quale ha vinto il campionato di Serie D 2019-20. Di Stasio ha in attivo anche l’esordio nel professionismo ad appena vent’anni, sempre in maglia rossonera, in una stagione però resa complessa da un importante infortunio alla spalla.
Nell’estate 2021 la “ripartenza” dalla serie D a Vastogirardi, un’ottima stagione che gli apre le porte dell’ambizioso Legnago, dove disputa una stagione da titolare, 31 presenze, appena 23 gol presi (tra gli estremi difensori meno battuti dell’intera categoria) e ben 13 gare senza subire gol. Per la serie C il Legnago opta tuttavia per alte soluzioni tra i pali, Davide Di Stasio resta in attesa di una chiamata.
Adesso con il Vivitevere Sansepolcro potrà riassaporare l’adrenalina della partita domenicale.
Contestualmente, la società comunica il trasferimento dell’attaccante 2003 Michele Mariotti al GS Lama, squadra militante nel campionato di Eccellenza umbra, dove rimarrà in prestito fino al 30 giugno 2024. Un ringraziamento e un grande in bocca al lupo a Michele per questa esperienza che siamo certi rappresenterà una tappa importante del suo percorso di crescita.
Leggi anche i nostri precedenti aggiornamenti di mercato
Lulli alla Pistoiese, Diana al Prato
Figline, Follonica Gavorrano, Real Forte Querceta, Sangiovannese attivissime
Tutto su Canessa, nuovo innesto della Sangiovannese
Mattia Mencagli si presenta a Follonica Gavorrano
Le mosse di Aglianese, Mobilieri Ponsacco, Montevarchi, Pistoiese, Sangiovannese
Prato, Santarpia subentra a Mobilio
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube