Almanacco del Calcio Toscano

Le novità odierne di serie D

A 48 ore dal nuovo turno di campionato, la serie d propone ancora novità di mercato. Ecco il riepilogo di questo venerdì 8 dicembre.

Figline: due nuovi innesti

Elia Masini e Federico Costantini, nuovi giocatori del Figline

In data odierna L’Asd Figline 1965 ufficializza l’ingaggio di due nuovi calciatori già a disposizione di mister Stefano Tronconi. Dal Foiano arriva il centrocampista Federico Costantini classe 2004. Di origini laziali, capitano della rappresentativa regionale Toscana Juniores nelle ultime due stagioni, Federico arricchisce notevolmente il parco quote gialloblù. La seconda “new entry” arriva invece dal Prato: si tratta del talentuoso esterno d’attacco Elia Masini. Rufinese, classe 2003, dopo un brillante settore giovanile nella Fiorentina, Elia si è messo in luce in Serie D con le maglie della Casatese e del Seravezza. Ad entrambi e al centrocampista classe 2006 Marco Poggesi (figlio di Matteo e nipote dell’ex d.s. gialloblu Brunero) proveniente dalla Sangiovannese il più caloroso dei benvenuti da tutto il Figline. Nell’occasione la nostra società saluta e ringrazia Vieri Di Blasio, Alessandro Sottili, Niccolò Matteini, Antonio Donnarumma e Christian Rufini che in questa prima parte di mercato invernale si sono accasati altrove.

Follonica Gavorrano: Pignat rinnova fino al 2025

Il Presidente Paolo Balloni e Alberto Pignat

Alberto Pignat si lega al Follonica Gavorrano per un altro anno. Il centrocampista biancorossoblù ha firmato il rinnovo con la società mineraria, che porterà la scadenza del suo contratto al 2025. Grande soddisfazione per entrambe le parti, con il numero 4 che rappresenta quindi il presente e anche il futuro del sodalizio del presidente Paolo Balloni. Arrivato nel dicembre dello scorso anno, Pignat ha giocato tra le fila del Follonica Gavorrano dalla metà della stagione 2022/23, oltre a quella in corso nella quale si è messo in mostra sin dal suo rientro dopo un infortunio patito durante la preparazione. Il classe 1994, prelevato dal Seregno nel dicembre scorso, aveva vestito nel corso della sua carriera, tra le altre, le maglie di Crema, Matelica, Tamai, Campodarsego, Luparense, Arzignano, San Paolo e Alto Vicentino, con anche alcune esperienze in serie C, con Portogruaro e Unione Venezia, passando anche da Piacenza. «Sono molto contento – dichiara Pignat – Questa è una società molto ben organizzata dove si può fare veramente bene, quindi la mia scelta è stata fatta perché ci sono tutti i presupposti per lavorare al meglio anche in futuro. Io penso ovviamente alla partita di domenica, ma questo è un ulteriore attestato di fiducia che sento nei miei confronti. In serie D questa non è una cosa scontata, fa molto piacere essere legati a una società così importante anche per il futuro, è una spinta in più anche per il presente». Soddisfatto anche il direttore generale Renato Vagaggini. «Pignat si aggiunge alla lista dei riconfermati anche per la stagione successiva – sottolinea il diggì – Si tratta di un profilo importante che andrà in scadenza al 2025. Lui rimane volentieri e noi contiamo molto su di lui. Ha fatto molto bene fino a questo momento».

Real Forte Querceta: arriva Lepri dal Follonica Gavorrano

Il centrocampista Tommaso Lepri

Real Forte Querceta dà il benvenuto al centrocampista Tommaso Lepri. Cresciuto tra le file di Spezia e Pisa, il calciatore classe 2003 veste bianconerazzurro dopo una prima stagione e mezzo in Serie D con la maglia del Follonica Gavorrano. “Ho accettato la chiamata da parte di una buona società, peraltro vicina a casa. Mi alleno già da qualche giorno e mi piace qua, dove ho conosciuto un ottimo gruppo e un bravo allenatore”, dichiara Lepri. “Son sicuro che riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo. A livello personale darò il massimo e rispetterò le consegne del mister, sperando di giocare con continuità e recuperare la fiducia che stava cominciando a mancarmi in questa prima parte di stagione.”

Sangiovannese: ufficiale l’ingaggio di Canessa

L’attaccante Alessio Canessa

Dopo l’anticipazione di ieri, nella mattinata di sabato è poi arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Canessa alla Sangio con il comunicato della società valdarnese: “Alessio Canessa è un nuovo giocatore della Sangiovannese! Attaccante classe 1999 in questa prima parte di stagione 4 reti nel River Pieve in Eccellenza. Il giocatore sarà a disposizione di mister Rigucci per la partita contro il Livorno Benvenuto Alessio!”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube