Serie D Amichevole – Ponsacco-Grosseto 2-1
Buona la prima. Al primo test realmente probante, dopo la partitella in famiglia con la Juniores e la sfida storica ma proibitiva nella Tim Cup contro il Monopoli, l’Fc Ponsacco 1920 vince e soprattutto convince. Mercoledì sera nel terzo impegno stagionale, infatti, i rossoblù di mister Pagliuca s’impongono di misura contro il Grosseto, formazione neopromossa in serie D ma decisamente esperta, al termine di una gara in cui, soprattutto nella prima parte, per lunghi tratti hanno tenuto in mano il pallino del gioco costringendo i maremmani sulla difensiva. Pagliuca riparte dal 4-3-1-2 del prime due uscite. Ruota tutti gli uomini a disposizione, ma comincia con Bartolozzi fra i pali; Pelliconi, Chelini, Prete e il rientrante Becagli in difesa. In mezzo c’è ‘’l’architetto’’ Caciagli, supportato da Papi e dai nuovi acquisti Mezroji e Lenzi, rispettivamente ex Primavera Livorno ed Empoli, arrivati il giorno prima. In avanti il tandem Noccioli-Tehe. La partita comincia che peggio non si potrebbe perché al primo affondo i maremmani passano. Galligani se ne va sulla sinistra e crossa, Pelliconi in scivolata tocca con la mano in area e dal dischetto realizza Moscati. Nel reparto arretrato, probabilmente, qualcosa deve ancora essere registrato ma dalla cintola insù le cose girano già che è un piacere. “Giocare, giocare”, “senza paura” ripete come un mantra dalla panchina mister Pagliuca. E i ragazzi, in campo, obbediscono: al 18’, infatti, Becagli incorna di poco alto un angolo di Caciagli. E’ il prologo del gol che arriva cinque minuti dopo: dalla bandierina ancora Caciagli per il colpo di testa vincente vincente è del nuovo acquisto Mezroji. I rossoblù insistono e due minuti dopo la ribaltano, protagonista Tehe, già a segno domenica sera a Monopoli: l’attaccante raccoglie una corta respinta della difesa maremmana e dal limite lascia partire una sassata che non lascia scampo a Barosi. Nella ripresa Pagliuca rivoluziona la squadra. Dell’undici iniziale restano solo Prete e Becagli, in campo c’è mezza Juniores ma il Grosseto, pur tenendo a lungo il pallino del gioco, riesce raramente ad impensierire Lista. Anzi, è l’Fc Ponsacco 1920 a sfiorare in due occasioni il tris: in apertura con una bella combinanzione Micchi-Fornaciari e in pieno recupero ancora con quest’ultimo. Così i maremmani s’innervosiscono e chiudono addirittura in nove per le espulsioni di Galligani (proteste) prima e Pizzuto (fallo a palla lontana) dopo.
IL TABELLINO: 2-1
PONSACCO: Bartolozzi (dal 1’st Lista), Pelliconi (dal 1’st De Carlo), Chelini, (dal 1’st Lazzerini), Prete, Becagli (dal 30’st Macchi); Mazroji (dal 1’st Accardo), Caciagli (dal 1’st Cortopassi), Papi (dal 1’st Altamura); Lenzi (dal 1’st Gargani); Tehe (dal 1’st Fornaciari), Noccioli (dal 1’st Micchi). All. Pagliuca.
GROSSETO: Barosi (dal 1’st Nunziatini); Sersanti (dal 22’st Pizzuto), Ciolli (dal 36’st Rosi), Gorelli (dal 32’st Castellazzi), Milani (dal 33’st Ravanelli); Cretella (dal 22’st Consonni), Viligiardi (dal 33’st Fregoli), Da Pozzo (dal 15’st Frosinini); Boccardi (dal 22’st Giani); Moscati, Galligani. All. Magrini
ARBITRO: Labruna di Pontedera
RETI: 10’ rig. Moscati; 29’ Mezroj, 31’ Tehe