Scandicci: ecco la base da cui ripartire
Scandicci: ecco la base da cui ripartire. La società blues, che torna in serie D dopo due anni di “purgatorio” in Categoria Regina, ha iniziato la programmazione della nuova stagione che dovrà subito trovare solidità in categoria. Dopo la conferma di Mirko Taccola in panchina e il ritorno di Lorenzo Vitale dietro la scrivania di direttore sportivo (che sarà sempre affiancato dal supporto di Claudio Davitti, pronto a ricoprire un ruolo sempre più manageriale e centrale nel progetto del presidente Fabio Rorandelli), ecco che si comincia a muovere qualcosa anche sul fronte rosa.
La notizia, attesa e per nulla inaspettata, ma non per questo meno clamorosa, è il saluto di bomber Niccolò Del Pela (00): oltre 60 gol nelle ultime tre stagioni per il centravanti di Lastra a Signa che però ha deciso di non restare in blues, visto che la squadra passerà agli allenamenti pomeridiani, non compatibili con il suo percorso di studi universitari. Come prevedibile, non mancano le offerte per Del Pela che deve solo scegliere dove andare a giocare la prossima stagione: si va dalla Sansovino alla Zenith Prato, dal Montespertoli all’Antella, dal Figline alla Sangiovannese, tutte società che hanno già fatto un sondaggio o addirittura intavolato una trattativa vera e propria con il bomber. Difficile al momento azzardare una previsione su dove potrà andare l’uomo copertina dell’Almanacco del Calcio Toscano 2025.
Di conseguenza lo Scandicci si sta guardando attorno per il nuovo “9” della squadra: un casting che comprende giocatori che quest’anno hanno ben impressionato in Eccellenza come Matteo Carlotti (01), protagonista nella Colligiana, o Matteo Boriosi (00), rivelazione della Baldaccio Bruni; ma non è escluso che salti fuori qualche altro nome.
Al di là di qualche ragazzo giovane della squadra juniores, il d.s. Vitale ha già messo qualche mattoncino nella costruzione della nuova squadra. Forti anche di un accordo biennale la scorsa estate, ci saranno ancora il portiere Giona Fedele (93) e i centrocampisti Francesco Guidelli (94) e Samuele Viligiardi (00). Inoltre, sono stati rinnovati gli accordi con il terzino sinistro Niccolò Dodaro (03), indubbiamente uno dei giocatori più positivi nella stagione, e il tuttofare Alessandro Poli (99), ormai un “senatore” della squadra.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Scandicci: ecco la base da cui ripartire