Almanacco del Calcio Toscano

Sarà un 2017 strepitoso per l’Almanacco del Calcio Toscano!

Chiuso il 2016, si parte con il 2017! E sarà un anno strepitoso per il calcio dilettanti e per l’Almanacco del Calcio Toscano: c’è tanta carne al fuoco che vivremo insieme!

CALCIO DILETTANTI
In Serie D, resteranno a guardare le toscane del Girone D, lasciando i piani nobili della classifica alle emiliane (Correggese in particolare)? E invece nel Girone E si continuerà a parlare toscano, soprattutto con Gavorrano e Massese? E quale sarà il futuro di squadre blasonate ma dalle società in difficoltà (su tutte Grosseto, Poggibonsi e Viareggio)? In Eccellenza, la matricola Roselle riuscirà a respingere il tentativo di rimonta del Seravezza e il Montevarchi saprà tener fede ai pronostici, resistendo in testa al Girone B? In Promozione, nel Girone A ci sarà da aspettare solo la matematica certezza per l’Aglianese? E l’equilibratissimo Girone B a chi andrà? Infine, nel Girone C quella del S.Miniato è già la fuga buona?
Vivremo tutto questo insieme su almanaccocalciotoscano.it che vi offrirà, come sempre, ogni domenica il “tempo reale” (in un’unica pagina web) di Serie D, Eccellenza e Promozione.

ALMANACCO DEL CALCIO TOSCANO
Fedele alla propria tradizione di continuo rinnovamento e di nuovi traguardi, anche il 2017 segnerà per l’Almanacco del Calcio Toscano un anno denso di novità. Per quanto riguarda il sito, innanzitutto, si passa attraverso il potenziamento del server (avvenuto proprio in questi giorni) che ci permetterà di reggere meglio i tantissimi accessi della domenica pomeriggio, per continuare a darvi il servizio migliore che si possa immaginare in Toscana. Il secondo passo sarà quello di presentarvi l’App (sia per dispositivi Apple che Android) che vi consentirà di tenervi aggiornati in maniera più semplice e interattivo, con il servizio esclusivo “push” che vi permetterà di richiedere l’invio degli aggiornamenti della vostra squadra preferita (o del campionato che più vi interessa) direttamente sul vostro smartphone. Tutto questo, ne siamo certi, confermerà la leadership in Toscana di almanaccocalciotoscano.it, diventato nel breve volgere di pochi mesi il sito #1 in Toscana, il vero portale di riferimento per il calcio dilettanti della nostra regione.
Per quanto riguarda invece il “libro”, il 2017 sarà l’anno della 15ª edizione, un numero tondo che ci ha spinto a rinnovare la nostra pubblicazione. Sull’edizione che sarà pubblicata come di consueto a giugno prossimo, troverete tante novità grafiche, ma soprattutto l’allargamento al calcio toscano dalla A alla Z! Oltre alle statistiche personali di ogni giocatore dalla serie D alla Promozione, passando per l’Eccellenza (e la consueta panoramica sul settore giovanile), da quest’anno saranno presenti anche le statistiche delle squadre toscane professioniste (dall’Empoli e Fiorentina, passando per il Pisa e fino a tutte le squadre della nostra regione protagoniste in Lega Pro), facendo così dell’Almanacco del Calcio Toscano il libro che racchiude tutto (ma proprio tutto!) il calcio della Toscana! Una ragione in più per rimanere fedeli alla nostra pubblicazione!

Tutto questo grazie a voi affezionati lettori, ma grazie anche al nostro staff (i collaboratori Claudio Costagli e Antonio Facchi) e ai nostri partner (Studio Mavi e Tv Prato).

Andrea L’Abbate – direttore e ideatore dell’Almanacco del Calcio Toscano e di almanaccocalciotoscano.it