Sansovino: pronto un 4-2-3-1 da sogno
Sansovino: pronto un 4-2-3-1 da sogno. Sarà un campionato ancora una volta da assoluti protagonisti quello cui si stanno preparando a Monte San Savino. La società del presidente Alessandro Iacomoni, nonostante si presenti da matricola al prossimo campionato di Eccellenza, ha tutta l’intenzione di disputare una stagione di alto livello in un Girone B che si annuncia come il più difficile degli ultimi anni.
Il confermato tecnico Giacomo Chini (sopra nella foto premiato da Andrea L’Abbate alla Notte delle Stelle 2025 di ieri) pensa intanto a un piccolo cambio di modulo: dal 4-3-3 che ha portato gli arancioblè al double Coppa-campionato, si virerà probabilmente ad un ancor più offensivo 4-2-3-1. L’ultimo arrivo alle “Fonti”, intanto, grazie al lavoro del direttore sportivo Giulio Micheli risponde al nome di Gioele Zellini (00), che arriva dal Figline dove è stato il protagonista delle ultime stagioni, l’ultima delle quali condita da 3 reti. Ma come verrà utilizzato da Chini?
Pronto il nuovo modulo
In porta è stato confermato Federico Florindi (99) che verrà probabilmente affiancato da un altro estremo difensore da reperire sul mercato. La difesa è quattro vedrà la quota del 2007 sulla destra (anche questa è da trovare), con al centro Alessio Sabatini (94), premio “The Wall” alla Notte delle Stelle di ieri, e uno fra Pietro Bruschi (01), confermato, e l’ex Montevarchi Tommaso Artini (01); a sinistra invece spazio alla corsa di Gianmarco Tognetti (03). Non è da escludere un altro colpo al centro della difesa per dare ancora più solidità al reparto.
A centrocampo tre giocatori per due maglie con Tommaso Pasquinuzzi (99), la cui conferma è in via di definizione, Mattia Privitera (94) e Jacopo Cacioppini (97) a giocarsi il posto e soprattutto a coprire le spalle a un reparto avanzato che dovrà garantire inventiva e gol.
Dietro ad Alessio Sacconi (93), ex capitano del Terranuova, o in alternativa a Tony Pierre Vasseur (90) che a 35 anni ha sfornato una delle sue miglior stagioni della carriera con 12 gol, ecco una pattuglia di giocatori in grado di fare la differenza. L’ex Figline Zellini sarà piazzato a destra, con Simone Rosi (02) schierato nel ruolo di trequartista, e uno fra Marco Ricci (00) e Antonio Mirante (99) a sinistra.
La preparazione scatterà l’ultimo fine settimana di luglio (giovedì 31, per poi prevedere uno stacco attorno a Ferragosto) per arrivare pronti al debutto in Coppa Italia domenica 31 agosto, mentre il campionato prenderà il via con ogni probabilità domenica 7 settembre.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Sansovino: pronto un 4-2-3-1 da sogno