San Donato: manca un elemento per reparto
È in piena costruzione: il San Donato Tavarnelle, dopo la retrocessione dalla serie C e dopo il piccolo terremoto dell’avvicendamento Caciagli-Vitale nel ruolo di d.s., sta rincorrendo per farsi trovare pronto per fine agosto. Il lavoro del nuovo direttore sportivo è diretto soprattutto nel reperimento delle quote (specialmente quelle del 2005, del quale la rosa è poco fornita), ma anche sull’innalzamento della cifra tecnica della squadra con l’inserimento di tre giocatori, uno per reparto, di valore, magari provenienti dalla serie C per far sì che mister Lorenzo Collacchioni abbia a disposizione una squadra che possa puntare ai play-off.
Squadra ancora in fieri
È quindi forse presto e sicuramente difficile ipotizzare la squadra che vedremo a settembre in campo, ma intanto qualche punto fermo c’è. In porta giocherà il 2004 con l’ex Imolese Filippo Manzari (04) candidato alla maglia numero 1 e Filippo Campinotti (04) a coprirgli le spalle. La linea difensiva sarà con ogni probabilità a quattro con a destra un 2005: al momento in rosa ci sono Filippo Nobile (04), ex Monza, e Federico Forconi (04), ma già oggi la società gialloblu annuncerà l’ingaggio di Emanuele Sichi (05), proveniente dalla Fiorentina. A sinistra sicura la presenza di Omar Giubbolini (04), probabilmente uno dei migliori 2004 del campionato scorso. Al centro della difesa, dove però ora abbiamo Giorgio Diana (95) e Alessandro Videtta (92), arriverà un elemento esperto. In mezzo al campo le chiavi del centrocampo saranno affidate a Andrea Burato (90), con la quota del 2003 al suo fianco (uno fra Cristian Belli e Leonardo Borghi, sulla via del ritorno dopo essere stato “testato” in questi gironi dall’Arzignano) o più difficilmente del 2004 (Lapo Mazzoli o Lorenzo Papalini). Completerà il reparto il nuovo centrocampista che dovrà arrivare: per il momento in rosa c’è Andrea Marianelli. Più facile ipotizzare il tridente offensivo con Lorenzo Bellini (99) e Francesco Neri (96) a supporto del centravanti Giacomo Lucatti (92). Anche qui arriverà un quarto attaccante: probabilmente un esterno per alzare il livello di concorrenza interno. Completano la rosa i giovani Dennis Gjana (03), Giovanni Seghi (05) e Tommaso Travaglini (04).
Clicca qui per la “presentazione” dell’Aquila Montevarchi, Grosseto, del Real Forte Querceta, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio
Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube