Almanacco del Calcio Toscano

Rondinella: confermato gran parte del gruppo

Comincia a muoversi con decisione anche la Rondinella: la società del direttore sportivo Alessio Mamma ha provveduto infatti nei giorni scorsi a confermare gran parte del gruppo delle ultime stagioni.
Dopo l’arrivo sulla panchina di Enrico Gutili, la società dell’Oltrarno fiorentino ha trovato l’accordo con diversi alfieri della stagione appena conclusa. In porta ci saranno ancora Davide Bertini (00) e Matteo Pecorai (98); in difesa di ripartirà dal solido blocco formato da Filippo Bartolini (02), Lapo Ciardini (96), Duccio Falciani (99) e Matteo Gorfini (04).
La linea mediana sarà ancora imperniata su Alessandro Mazzolli (95), ormai trasformatosi in mediano davanti alla difesa da tempo. Poi ecco un altro pezzo pregiato, quel Simone Rosi (02) che assicura qualità e quantità (e anche qualche gol) alla manovra biancorossa; con loro ecco anche Federico Giorgelli (04) e Alessio Fantechi (96), così come il giovane Niccolo Colzi (05).
In attacco ci si attende diverse novità, eccezion fatta per il simbolo vero della squadra, vale a dire Alessio Antongiovanni (90) che, pur affrontando una stagione un po’ tribolata, è stato comunque il miglior marcatore della squadra con 7 reti (in 28 presenze). In questo reparto arriveranno almeno due elementi di spessore per alzare la cifra tecnica della squadra e poter puntare alla zona play-off.
Intanto pare a un passo l’arrivo del difensore Lorenzo Noviello (05) dal Firenze Ovest.
Infine, c’è incertezza sul fortissimo laterale sinistro Niccolo Ricchi (00): la Rondine ovviamente vorrebbe confermarlo, del resto ha dimostrato di essere il miglior terzino sinistro dell’intera Eccellenza. Ma su di lui è forte il pressing del Siena che lo vorrebbe in serie D. Nei prossimi giorni il terzino prenderà la sua decisione: da un lato c’è la riconoscenza verso la società che lo ha rilanciato, dall’altra la voglia di tornare a misurarsi in una categoria più consona al suo talento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube