Ripescaggi in serie D – Le tappe dell’estate
È partita la corsa ai ripescaggi in serie D 2020/21. Da qualche giorno la L.N.D. ha infatti pubblicato i criteri con i quali verranno stilate le graduatorie di merito per eventuali posti disponibili, ma da ieri poi sono state ufficializzate anche le date con le quali si dovrà fare i conti per chi spera di rientrare in D dalla “porta di servizio”. Come abbiamo più volte pubblicato, per la Toscana potrebbero concorrere al ripescaggio le retrocesse Ponsacco e Tuttocuoio e le seconde d’Eccellenza Sinalunghese e Fratres Perignano. La formazione rossoblu senese è sicuramente quella che ha le maggiori chance visto che vanta molti punti nella speciale classifica e dovrebbe essere una delle prime due fra le seconde (e quindi, al massimo, sesta in assoluto, con ottime chance di essere ripescata). Più lontano in graduatoria il Perignano, che comunque sta allestendo una grande squadra per l’Eccellenza; nebulosa e non poco la situazione a Ponsacco, è invece certa la domanda del Tuttocuoio di Paola Coia anche se sarebbe lontana dalla posizioni di “vertice”.
Torniamo quindi alle date imposte dalla serie D. Le domande dovranno essere presentate nel periodo dal 6 al 14 luglio prossimi. Non cambiano i criteri economici (si era parlato di vincoli meno stringenti, evidentemente non è stato così visto che le cifre sono le solite di tutti gli anni): 19.000 euro per l’iscrizione e 31.000 euro per la fideiussione. In più, c’è poi la richiesta di una documentazione che attesti il pagamento a tutti i tesserati (per le società provenienti dalla D) dei rimborsi al 29 febbraio 2020. La Co.Vi.So.D esaminerà le domande entro il 16 luglio; per chi non avrà avuto l’ok della Commissione, potrà ricorrere entro il 20 luglio ed entro il 5 agosto la Co.Vi.So.D si esprimerà sui ricorsi.
Rispetto all’anno scorso, si scorre in avanti di una settimana circa: considerando che il termine per le iscrizioni per le società aventi diritto nel 2019 era il 12 luglio, si può pensare che quest’anno questo termine possa essere spostato almeno a venerdì 17 luglio, ma si attendono comunicazioni ufficiali in merito da parte del Dipartimento Interregionale.