Almanacco del Calcio Toscano

Real Cerretese pronta per un’altra impresa

Real Cerretese pronta per un’altra impresa. Dopo 16 anni consecutivi di Promozione (un record), la squadra empolese si affaccia per la prima volta nella sua storia in Eccellenza, da quando c’è stata la rinascita della squadra che ripartì in Terza Categoria nel 2005. Sono quindi 20 anni che una società di Cerreto Guidi mancava dalla Categoria Regina: la gestione dell’imprenditore Riccardo Palatresi è stata virtuosa con una crescita costante. Società modello per gestione ed equilibrio economico (fra l’altro ha anche vinto la Coppa Disciplina di Promozione quest’anno), si propone adesso alla vetrina del massimo campionato regionale, con tutta l’intenzione di conquistare la salvezza.
Niente spese folli per il direttore sportivo Piero Beneforti, cui non fa certo difetto esperienza e sapienza calcistica, che ha ultimato i ritocchi della nuova squadra che non sarà poi tanto dissimile da quella che ha trionfato in Promozione, portando a compimento un ciclo di tre anni sempre ad altissimo livello.
Hanno lascito la maglia verde (soprattutto per impegni lavorativi mal compatibili con il nuovo orario di allenamento, le ore 18) il difensore Alessio Chiavacci (97), il mediano Lorenzo Meucci (94), il centrocampista Matteo Fedi (98), l’esterno sinistro Stefano Monti (99), e gli attaccanti Alberto Novi (04) e Tommaso Pieri (05), che ha fatto ritorno a Fucecchio.
In porta ovviamente ci sarà sempre il capitano Alessio Battini (87), fisico e riflessi ancora da ragazzino. In difesa (il confermato mister Andrea Petroni è intenzionato a provare entrambe le soluzioni, a tre o quattro) il riferimento sarà Federico Mordagà (00), con ai suoi fianchi Gabriele Bargellini (05) e Alessio Lamberti (96); il reparto è stato rinforzato con l’arrivo di Tommaso Orsucci (02), baluardo del Fucecchio e punto di riferimento per tre anni del Certaldo. In rosa ci sarà anche Bernardo Tramacere Falco (05).
A destra ci sarà lo stantuffo Neri Melani (97), mentre a sinistra verrà piazzata la quota del 2007 con i due candidati che dovrebbero essere David Dal Porto (07), ex Atletico Lucca e Tau Altopascio, e Sogli (07) ex Fiorentina e nelle ultime stagioni a Pisa.
A gestire il gioco nel mezzo naturalmente ci sarà uno dei migliori palleggiatori del calcio toscano degli ultimi anni, Ludovico Gargiulo (95). Tre giocatori poi per due maglie: Edoardo Nieri (01), e i due nuovi acquisti. Stiamo parlando dell’ex Mobilieri Ponsacco Edoardo Volpi (99), ex anche della Larcianese, e Daniele Pievani (02) che mister Petroni conosce bene avendolo avuto al Ponte Buggianese.
In attacco, al sesto anno in maglia Cerretese è confermatissimo il gioiello Khalil Bouhafa (97) che avrà due compagni di reparto nuovi di zecca. Il centravanti punta a quota 100 gol nella Real Cerretese: in campionato per ora è arrivato a 88! Il primo volto nuovo è l’ex Massese Yari Ferrara (99), che ha già “lavorato” con Beneforti a Monsummano; il secondo è Niccolo Mallardo (02), che arriva dall’esperienza di Casalguidi (17 gol in due anni) ma che ha vestito la maglia della Real Cerretese nel 2023. In organico ci sarà anche il giovane, prodotto del settore giovanile locale, Abbas Shahid (07).
Obiettivo salvezza, senza far saltare i conti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube
Real Cerretese pronta per un’altra impresa