Almanacco del Calcio Toscano

Quote 2024/25: sondaggio fra le società!

Toccherà alle società decidere: quote sì o quote no nella stagione 2024/25 in Eccellenza e Promozione? E se sì, quali? A comunicarlo è il vice-presidente del Comitato Regionale Toscana Massimo Taiti in un’intervista esclusiva concessa questa sera al Gioco è Fatto, nota trasmissione sul calcio dilettanti trasmessa da Tv Prato e condotta da Massimiliano Masi e Diletta Bitorzoli (in onda tutti i lunedì sera alle 21 sul canale 75 del dgt o in streaming su www.tvprato.it).
“Stiamo inviando in queste ore – ha spiegato il dirigente pratese – alle società toscane una sorta di sondaggio, per il quale hanno un paio di giorni per rispondere. La Lega Nazionale Dilettanti, infatti, dopo la decisione della serie D di confermare tre quote per la prossima stagione (2004, 2005 e 2006, n.d.r.) durante il Torneo delle Regioni in svolgimento in Liguria proprio in queste ore ha deliberato di lasciare campo libero ai vari Comitati Regionali. Ogni regione, in pratica, potrà prendere la decisione che preferisce. La nostra linea sarebbe quella dell’abolizione delle quote che, a nostro avviso, hanno perso ragione di esistere dopo l’abolizione del vincolo sportivo. Abbiamo però deciso, su proposta del nostro presidente Paolo Mangini, di sentire le società stesse che cosa ne pensano. Abbiamo posto quindi due domande alle società. La prima è se desiderano le quote anche nella stagione 2024/25 in Eccellenza e Promozione. In caso di risposta affermativa, abbiamo poi chiesto di indicare quali anni potrebbero essere interessati”.
Sulla stessa falsariga anche l’intervento di Paolo Mangini, numero uno del Comitato. “In merito al mantenimento delle quote giovani per la prossima stagione sportiva in Promozione e Eccellenza, informo che nell’ultimo consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, tenuto conto della fase transitoria ancora in atto, è emerso un orientamento teso a dare autonomia decisionale alle varie regioni. Questo al fine di una valutazione più attenta del contesto regionale in un anno, quello prossimo, che potremmo definire, appunto, di transizione. Faremo pertanto nei prossimi giorni un veloce ma accurato sondaggio tra tutte le società di Promozione e Eccellenza”.
La palla passa quindi alle società dopo la “non-decisione” del C.R.T. Entro la fine della presente settimana, arriveranno quindi tutte le risposte e verrà resa nota la decisione per la prossima stagione così da dare adeguato tempo ai dirigenti di programmare la nuova annata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose aggiornate delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose aggiornate del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose aggiornate di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube