Almanacco del Calcio Toscano

Quote 2024/25: a metà marzo la decisione?

Ci saranno le quote in Eccellenza e Promozione nella stagione 2024/25? E se sì, quante e quali? Domande al momento senza risposta. La Lega Nazionale Dilettanti, nonostante le pressioni dei vari Comitati Regionali (su tutti quello toscano), nicchia e fa finta di nulla. Nel frattempo il Dipartimento Interregionale, “correndo da solo”, ha già ufficializzato che nella stagione 2024/25 in serie D ci saranno ancora le quote, passando però da 4 a tre giocatori sempre in campo (un 2004, un 2005 e un 2006 per il prossimo anno). La decisione dell’Interregionale, di qualche settimana fa, ha colto un po’ di sorpresa la L.N.D., anche perché la serie D formalmente fa sempre parte della Lega Dilettanti che di fatto ha “subìto” la decisione senza esserne stata coinvolta o informata.
Cosa farà adesso Abete, presidente della L.N.D.? Di sicuro nel prossimo Consiglio Direttivo all’ordine del giorno ci sarà la questione delle quote: la decisione è attesa per metà di questo mese, visto che poi le società devono avere il tempo necessario per programmare le proprie strategie in merito. La decisione dell’Interregionale mette pressione alla Lega Dilettanti e sicuramente influenzerà la scelta di Abete e soci.
Ma cosa ne pensano i vari Comitati? Ci sarà la possibilità di correre “da soli” o verrà imposta una decisione nazionale a tutti i C.R.? Notoriamente l’Italia, come si usa dire, è lunga e stretta, diversa e variegata: la posizione dei Comitati è quindi differente, ognuna con le proprie ragioni. Al Nord per esempio si spinge per togliere ogni vincolo e obbligo (con l’unica eccezione della Liguria che invece vorrebbe le quote anche l’anno prossimo): Emilia Romagna, Toscana e Umbria sono le capofila del “basta obblighi”, con il C.R. Emilia che si era addirittura proposto per fare una stagione di prova senza quote già in questa stagione. Al Sud invece i Comitati vorrebbero confermare le due quote già presenti quest’anno, scalando quindi a un 2004 e un 2005.
Quel che è certo è che le società non possono aspettare altro tempo e che la Lega Nazionale Dilettanti e il suo presidente Giancarlo Abete devono prendere velocemente una decisione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui 
il nostro canale YouTube