Promozione, tutti all’erta
News da Acquaviva, AM Aglianese, Ideal Club Incisa e Lanciotto Campi
Rassegna Promozione 08-2026
a cura di Edoardo Novelli
Acquaviva, panchina a Camillucci

La panchina azzurra dell’Acquaviva 2026/27 ha un nuovo timoniere: Cristiano Camillucci è il nostro nuovo allenatore. Reduce da due stagioni in Promozione a Pienza, nel doppio ruolo di allenatore – giocatore, porta con sé qualità tecniche e umane di altissimo livello.
Classe 1981, in campo si è affermato come centrocampista di rottura, ha giocato a lungo fra i professionisti (soprattutto in C, ma anche in B), eccetto negli ultimi 4 anni da quando è sceso in D prima con la Sangiovannese e poi con la Sangiustese. In Toscana, oltre alla maglia della Sangio (vestita in due occasioni) ha giocato anche con la Sansovino in C2, senza però incrociare Maurizio Sarri in seguito Sinalunghese, Cortona, Atletico Maremma e Pienza.
Arriva da Arezzo dopo le esperienze con MC Valdichiana e Bibbiena Alessandro Casini, nuovo Direttore Sportivo della Prima Squadra.
Ad affiancarlo nel ruolo un amico che fa ormai parte del gruppo da qualche anno e che inizia adesso un nuovo percorso personale, Raffaele Borneo.
A loro spetterà il compito di formare la rosa di ragazzi che dovrà affrontare il prossimo campionato di Promozione con rinnovato entusiasmo e la volontà comune di continuare il lavoro fatto in questi anni ad Acquaviva.
AM Aglianese, il nuovo allenatore è Francesco Giannini

La società AM Aglianese è lieta di annunciare il nuovo allenatore della Prima Squadra neroverde, dando un caloroso benvenuto a Francesco Giannini.
Dopo la vittoria del campionato di Prima Categoria nel 2024/2025 e l’ottima stagione in Promozione con il Settimello, chiusa al 6° posto da neopromossa (aveva lasciato in un primo momento, salvo rientrare dopo il dietrofront di Francesco Sacconi) Francesco Giannini si unisce alla causa neroverde, guidando il gruppo della Prima Squadra maschile nella nuova stagione 2026/2027.
Francesco Giannini, da calciatore ottimo mediano di interdizione, ha il patentino Uefa B e Match Analist e, prima del Settimello, aveva maturato esperienze nel settore giovanile della Sestese e del Prato 2000.
Ideal Club Incisa, Martelloni-Rosi avanti in coppia

Dopo la conferma del tecnico Francesco Martelloni, l’Ideal Club Incisa annuncia la conferma del tecnico Christian Rosi.
Altra pedina fondamentale nello scacchiere della Prima Squadra, Christian ha condotto il lavoro che ha portato alla vittoria affiancato il tecnico Francesco nel corso delle ultime due stagioni, denotando capacità comunicative di ascolto e mediazione, empatia e spinta motivazionale. Molto più di un vice allenatore.
Arrivano inoltre le prime conferme della rosa. Eccole così come vengono presentate sui social:

EMANUELE ERMINI: esterno basso uno dei motori della squadra. Resistenza, velocità accelerazione. Anche se non consecutivamente è 7 stagioni che indossa questa maglia. 2 gol-2 assist-27 partite da titolare il bottino di questa stagione.
LEONARDO FANTONI: bomber di razza con 6 gol molti dei quali decisivi. La parola che può descriverlo può essere “duttilità”. Sembra che abbia sempre indossato la maglia biancoazzurra, il mister lo ha schierato in quasi tutti i ruoli, 6 gol (3decisivi), 1 MVP, 2 volte nella top 11, davvero fondamentale. Gli manca solo di giocare in porta.
LEONARDO CASSIGOLI “Todocampista” elegante e concreto, suo l’emozionante gol al 94′ al Bozzi per la finale di Coppa Toscana. 2 MVP,8 assist, da 4 stagioni all’Incisa.
DANIEL ESPINOSA Capocannoniere. Daniel quest’anno ha messo a segno 15 gol stagionali e 4 assist. Il gol nei tempi supplementari al Bozzi ha suscitato un’apoteosi!
LORENZO MASI Il “Muro di Incisa”. Lorenzo, incisano di nascita, è un classico difensore con i piedi buoni dotato di grande tecnica, visione di gioco e abilità nel far partire l’azione, Questa figura è oggi fondamentale per la costruzione dal basso e per superare la prima linea di pressing avversario. 21 presenze da titolare.
TOMMASO MEINI difensore centrale arrivato a gennaio, ma per lui hanno parlato le prestazioni. Carisma, esperienza e vigore agonistico, uniti a un grande valore tecnico, 9 presenze.
Lanciotto, poker di conferme

Dopo l’annuncio del nuovo allenatore Stefano Scardigli e la conferma del portiere Gianmarco Roselli, altre conferme per la rosa 26/27 del Lanciotto. A centrocampo raggiunto l’accordo con Daniele Bini (03), 6 gettoni l’anno scorso, Simone Galli (04) – 27 presenze nel 25-26 e Gabriel Preci (06) – 30 gare e 2 gol l’anno scorso; in difesa con l’ex Poggibonsi Tommaso Pisco (06), 17 presenze nell’ultima stagione.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2026
Guarda qui il nostro canale YouTube
Rassegna Promozione 08-2026


