Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Spareggi – S.Minato B.-Badesse 2-1

La semifinale play-off tra S.Miniato Basso e Badesse, disputata sul campo neutro di Certaldo, vede trionfare i pisani, che con questo risultato approdano alla finale della prossima settimana dove li attende il Castelnuovo Garfagnana di Micchi. Le Badesse disputano comunque una gara eccellente ed escono, come si suol dire, dalla competizione a testa alta. A fare la differenza tra le due compagini è probabilmente la maggiore determinazione dimostrata dagli uomini di Venturini. Il primo tempo è avaro di occasioni. Le migliori sono opera dei ragazzi di Alunno Corbucci: Bucciarelli colpisce infatti una traversa mentre Guerrera ha sui piedi una ghiotta occasione da rete che non riesce a sfruttare nel migliore dei modi. La partita si decide, invece, nella ripresa. Dopo un inizio scoppiettante con Bucciarelli e Pecchi sugli scudi, i biancocelesti passano in vantaggio al 65’ quando Guerrera effettua un passaggio filtrante per il neoentrato Pagliantini, che penetra in area e batte Battini con un preciso diagonale. Azzeccata dunque la mossa di moster Corbucci che lo aveva mandato in campo pochi secondi prima. Come spesso accade nel calcio, però, nel momento migliore di una squadra viene fuori l’altra. Il S.Miniato Basso trova il pareggio, infatti, al 70’ quando Gjyli si invola verso la porta di Ferrucci e appena in area viene affrontato da Marchi e cade a terra: per l’arbitro è calcio di rigore nonostante le tante perplessità espresse dai giocatori e dal pubblico delle Badesse. La rete dagli undici metri porta la firma di un freddo Fattori. Sulle ali dell’entusiasmo dopo pochi minuti arriva anche il raddoppio per il S.Miniato Basso con un perentorio colpo di testa di Signorini sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In cinque minuti quindi i giallorossi ribaltano la partita. Le Badesse tentano di reagire prima con Guerrera, poi con Pagliantini e, infine con Casini. Tutti e tre hanno sui piedi la palla che potrebbe riaprire la gara ma sbagliano inesorabilmente le rispettive conclusioni a rete, consegnando al S.Miniato Basso il lasciapassare per la finale. Finisce così una partite piacevole ed intensa segnata dall’episodio del calcio di rigore assegnato dal direttore di gara in favore del S.Miniato, che ha dato il là alla rimonta della corazzata di Venturini.

IL TABELLINO: 2-1
S.MINIATO B.: Battini, Latorraca, Chimenti, Fattori, Signorini, Papa Issa, Gjyli (91’ Fiorineschi), Marinari, Hemmy (78’ Marianelli), Kodraziu, Cacciapuoti. A disp.: Pelegatti, De Petri, Vitelli, Fiorentini, Mori. All.: Venturini.
BADESSE: Ferrucci, Casini, Di Marco, Bruni, Signorini, Lellis, Marchi (78’ Bonechi), Butini, Bucciarelli (62’ Pagliantini), Pecchi, Guerrera. A disp.: Pini, Voltolini, Fineschi, Maestrini, Mazzi. All.: Alunno Corbucci.
ARBITRO: Campagni di Firenze, coad. da Lisi di Firenze e Magherini di Prato.
RETI: 65’ Pagliantini, 70’ rig. Fattori, 75’ Signorini.
NOTE: Angoli 5-6. Ammoniti Signorini, Marchi, Bruni, Marinari. Recupero 1’+3’.

Antonio Facchi