Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, record di annunci

Giornate frenetiche le ultime, segnaliamo gli annunci di Alberoro, Casalguidi, Fiesole, M.M. Subbiano, Montagnano, Pietrasanta, San Giuliano, San Marco Avenza, Torrita, Urbino Taccola.
San Miniato Basso saluta Fabrizio Ticciati

Promozione, record di annunci. Ecco una ricca selezione di news dai canali ufficiali delle società e dai nostri collaboratori sparsi in Toscana.

a cura di Edoardo Novelli

Alberoro: Riccardo Franchi nuovo allenatore

La società Alberoro con molto piacere è lieta di annunciare la nomina di Riccardo Franchi come nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2024/25.
Riccardo nonostante la giovane età vanta già un curriculum importante e fatto di successi: muove i primi passi da allenatore nella stagione 2018/19 nella juniores del Orange Don Bosco, dove al primo colpo vince subito il campionato provinciale. Prima di passare tra i “grandi” fa un ulteriore step di crescita nella juniores regionale del Arezzo FA dove centra un importante salvezza nella stagione interrotta per colpa del covid-19. Alla ripartenza dei campionati guida la prima squadra del Arezzo FA e centra un bellissimo quinto posto in classifica. Gli ultimi due anni sono storia nota e consacrano definitivamente il nuovo allenatore rossoblù: alla guida del Viciomaggio prima vince la Coppa Toscana, mentre quest’anno mette la ciliegina finale sulla torta andando a vincere il campionato di prima categoria. Adesso si volta pagina ed è pronto a scrivere una nuova storia, in una piazza bella, tanto calorosa ma anche ambiziosa.

Casalguidi, tris di conferme

Dopo la conferma dello staff tecnico, ed in attesa di volti nuovi dal mercato, la rosa del Casalguidi 1923 Calcio per la stagione agonistica 2024/25 prende forma con le prime importanti conferme fra i giocatori. Con particolare riferimento al reparto avanzato, anche nel prossimo campionato di Promozione Toscana vestiranno la maglia giallo-blu gli attaccanti Niccolò Mallardo, Matteo Paccagnini e il centrocampista offensivo Alessandro Ceccarelli.

Fiesole, Olivieri e Lombardi primi innesti

Il d.s. Gianmarco Triarico e il suo braccio destro Samuele Rossi presentano i loro primi due acquisti: Niccolò Olivieri ed Edoardo Lombardi.
Niccolò Olivieri (00), esterno alto, si è diviso fino ad oggi fra il Belmonte Grassina e l’Antella, nel 22-23 la sua migliore stagione con 5 reti in 22 partite. Edoardo Lombardi (99) difensore, è transitato da Colligiana e Firenze Ovest prima di legarsi alcuni anni al Luco, anche lui nel 23-24 ha indossato la maglia del Giovani Belmonte Grassina.
Il Dg Stefano Rossi annuncia inoltre la riconferma del Team Manager Cristiano Bartoloni: “La riconferma era chiara! Sono io orgoglioso della stima e del rispetto ricevuti quest’anno da Cristiano, un pezzo di storia del Fiesole”.

M.M. Subbiano, c’è la conferma di Orlandini e Falsini

Il Marino Mercato Subbiano è lieto e felice di annunciare, per la stagione calcistica 2024/2025, la conferma di Alessio Orlandini. Per lui la scorsa stagione 29 presenze e 2 gol, al Montalcino e al Sansovino.


Rimane anche una vera bandiera gialloblu, Edoardo Falsini (30 presenze e 3 gol nel 23-24), che ha sposato il nuovo progetto tecnico che vedrà la squadra competere nel prossimo campionato di Promozione.
Sui canali social ufficiali, inoltre, il presidente Paolo Bertini – che ha tagliato il traguardo delle 400 partite – rivolge una lunga lettera di ringraziamento alle molte persone che, con il loro impegno, rendono possibile la vita stessa della società: la signora Eugenia, Adriano Ghezzi, Sandro, Lorenzo e la famiglia Cini, e tutti i componenti del direttivo, in corso di rinnovo.

Montagnano: saluti, conferme, rumors…

L’USD Montagnano 1966 comunica la risoluzione consensuale dei contratti dei calciatori Federico Santamaria, Kevin Martino e Marco Bassini.
A tutti loro, da parte della società, va il più caloroso in bocca al lupo per le future sfide professionali e calcistiche e un sincero ringraziamento per la serietà, la correttezza e la professionalità dimostrate, in campo e fuori.
L’Usd Montagnano 1966 è inoltre felice di annunciare le riconferme dei due portieri (nella foto) Thomas Scarpelli e Daniele Tenuta. Arrivati entrambi nella scorsa stagione, Thomas e Daniele continueranno a vestire la maglia blaugrana anche nella stagione 2024/25.
Sembra in pratica cosa fatta anche la conferma di Kaspar Svarups (94), la punta lettone con trascorsi professionistici nel suo paese, arrivata a gennaio e autore di 5 gol in 11 partite.
Svarups potrebbe far coppia con Tony Vasseur,  calciatore ormai conosciuto in tutto il panorama calcistico locale e non solo, reduce da due stagioni a Lucignano, l’ultima con 11 gol in 22 partite. 

Pietrasanta annuncia Federico Mattiello

Dopo la conferma della guida tecnica, è giunto il tempo dei primi volti nuovi. Primo acquisto stagionale a tinte bianco-celesti. Ufficiale l’ingaggio di Federico Mattiello, terzino classe 1995 nativo di Barga, con grande esperienza in campo Pro. Federico in carriera ha vestito le maglie della Juventus, di Chievo Verona – riportando contro il Cagliari un serio infortunio – , Spal, Atalanta, Bologna, Spezia, Go Ahead Eagles in Olanda. La scorsa stagione, dopo un periodo trascorso ad allenarsi proprio con il Pietrasanta, aveva poi firmato in febbraio con la Cuoiopelli. Vanta 18 apparizioni con le selezioni giovanili: 6 gare e una rete (l’unica con la maglia azzurra, siglata contro i pari età dell’Ucraina il 16 ottobre 2010) con la Nazionale Under 16, otto presenze con l’Under 17 e quattro con l’Under 20.

San Giuliano, staff tecnico confermato

Lorenzo Roventini

L’ASD San Giuliano comunica lo staff tecnico, che riparte da Lorenzo Roventini e Francesco Cordoni.
Lorenzo Roventini, sulla panchina termale da ottobre 2022, quando arrivò a sostituire Davide Frau, e reduce da esperienze pluriennali sulle panchine dilettantistiche più importanti della regione continuerà la prossima stagione nel club. In precedenza aveva guidato l’Urbino Taccola per una stagione, portando la squadra ai playoff.
Francesco Cordoni, arrivato a dicembre 2022 e reduce da esperienze importanti a livello giovanile professionistiche nazionali avute a Pisa precedute da un percorso a Real Forte Querceta, contnua a sua volta il connubio con la società per il prossimo campionato di Promozione.
Lo Staff Tecnico si conferma anche con il Preparatore dei portieri Paolo Mattolini e si amplierà con un nuovo collaboratore.

San Marco Avenza sceglie Marco Cenderelli

USD San Marco Avenza 1926 è lieta di presentare il nuovo allenatore Marco Cenderelli ed il suo Staff che guideranno la Prima Squadra nel prossimo Campionato di Promozione. Lavoreranno con lui Roberto Franchini, viceallenatore; Francesco Franchini, Match Analyst; Stefano Volpi, preparatore dei portieri. La società porge loro il caloroso benvenuto.
Marco Cenderelli, classe 1983, da giocatore è stato un apprezzato attaccante. Dopo qualche esperienza da professionista, anche nelle file del Castelnuovo Garfagnana in C2, è sceso nei dilettanti girando molte squadre tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Da allenatore ha allenato nei settori giovanili fino ad arrivare nello Spezia Calcio e proviene da una breve esperienza col Pieve Fosciana, iniziata con il subentro a Giancarlo Telloli a novembre ’22 e terminata con le dimissioni a marzo ’23.

San Miniato Basso saluta Fabrizio Ticciati

L’ASD San Miniato Basso Calcio comunica l’interruzione del rapporto con l’allenatore della Prima squadra Fabrizio Ticciati.
L’intera famiglia giallorossa desidera rivolgere i più sentiti ringraziamenti al proprio allenatore per il prezioso lavoro svolto con serietà e passione durante il percorso insieme. A lui va un sentito in bocca al lupo e i migliori auguri personali e professionali.
Fabrizio Ticciati era giunto a San Miniato nel novembre 2022 al posto di Claudio Targetti – quest’anno all’Ovest per due partite -, lasciando poi per un mese la panchina Gabriele Lazzerini, prima i tornare a occuparla nel corso dello stesso campionato. Per cinque stagioni alla guida del Fratres Perignano, nelle quali ha sfiorato in due occasioni la promozione in Serie D nelle annate 2019/20 (chiusa al secondo posto) e 2020/21, con sconfitta in finale playoff dopo i tempi supplementari. Nelle ultime stagioni un quarto posto a Perignano con eliminazione in semifinale playoff proprio contro il San Miniato Basso, e la beffa in giallorosso con i 74 punti al pari della Sestese vanificati dalle sconfitte nello spareggio e nella finale playoff (persa ai rigori col Grassina).

Torrita, Andrea Mazzuoli nuovo “ministro” della difesa

Seconda nuova entrata in casa Torrita: dopo Antonio Esposito, questa volta la società è lieta di annunciare l’ arrivo in maglia biancazzurra di Andrea Mazzuoli. Difensore esperto, classe 1992, dal piede mancino. Il suo curriculum parla da solo: giovanili nel Siena, serie D nella Sambenedettese, Alessandria in C, poi Pianese, Chiusi 5 anni e infine Sansovino dal 2020, con 15 presenze e 1 gol nell’ultima stagione. Sarà una pedina di grande pregio per la squadra, che potrà dare il suo grande contributo all’ interno del progetto.

Urbino Taccola, prime conferme

Lorenzo Taglioli, ancora una stagione con l’Urbino Taccola

Ufficializzato lo staff tecnico, l’Urbino Taccola di Mister Polzella è pronto ora a svelare la rosa ufficiale per la stagione 2024/25.
Tante sono le riconferme. Le prime sono quelle dei difensori Gabriele Romeo, classe 2003, già protagonista della formazione bianco rossa nella scorsa stagione con 27 presenze e 1 gol. Con lui Lorenzo Taglioli, classe 1997, impiegato 20 volte la scorsa stagione, ed Emanuele Ferrera, ex quota 2004 con 3 apparizioni in prima squadra. In attacco conferma per Federico Serafini, classe 2005, cresciuto nella formazione Juniores della società presieduta da Simone Taglioli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube