a
Fabio Parretti nuovo allenatore del Pienza

Promozione – Pienza: squadra esperta per il nuovo tecnico Parretti

Nel girone D di Promozione il Pienza ha conquistato la salvezza ai playout a spese del Cortona, e per la stagione 2022-23 ha allestito una rosa in perfetto equilibrio fra conferme e nuovi arrivi, e tra over e giovani in quota. La prima novità riguarda la panchina, sulla quale Fabio Parretti, ex del Chiusi da dove si era dimesso a novembre 2021, siederà al posto di Marco Benanchi, passato al San Quirico. Non cambia la figura del vice allenatore, confermato nel ruolo Alessandro Garosi.
Il portiere Gianni Minocci saluta la società dopo 14 stagioni, alla veneranda età di 50 anni. La tradizione dei grandi portieri non si interrompe, grazie all’arrivo di Tiziano Pelliccione (96) dall’Unione Poliziana. Dal Torrenieri giunge il difensore Ludovico Bianciardi (93), difensore con ottimo tempismo, capace di leggere bene la giocata e abile nel gioco aereo, e il bomber Camillo Bindi (87),  che dopo un infortunio importante a dicembre e il gol vittoria all’ultima di campionato contro l’Amiata, ha scelto di cambiare aria.
Per il centrocampo, rinforzo in quota con Filippo Castrini (02), proveniente dal Chiusi mentre il ritorno a Pienza di Roberto Bernetti (87), ex Chianciano e Cetona, garantirà fantasia, estro e spirito combattivo. Nel reparto quote si registrano gli arrivi dell’attaccante Alessandro Cossa (03), cresciuto nel settore giovanile del Siena, con esperienza al San Miniato, del centrocampista Mattia Pompili (04) e di Gianmarco Gori (04). Infine rientrano dopo i rispettivi prestiti sia Matteo D’Apolito (05) dalla Poliziana che Marco Barbieri (05) dalla Pianese.
Passiamo alle conferme. L’elenco comprende il bomber Mutiu Mathew Sodiq, capace di 8 gol in 15 partite, più il sigillo del 2-1 al 95′ nel ritorno playout col Cortona, il centrocampista Matteo Palla (02), che ha messo a referto 21 partite e 1 gol nell’ultima annata, l’eroe dei playout Edoardo Fanone (90), che dopo 19 partite e 2 gol in campionato, ha siglato una doppietta decisiva all’andata contro il Cortona (2-2). La lista prosegue con il capitanoRaffaele Borneo (92), all’ottava stagione consecutiva con gli stessi colori biancorossi, Jonathan Franci (01), Valerio Bonari (94), al rientro dopo un lungo infortunio, Florian Kurtaj (01), Guido Lombardi (90), Matteo Severini (01), Antonio Esposito (00) e Alessio Atzori (98).
E.N.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano