Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, moto perpetuo!

Sempre rigogliosa la rassegna di novità. Spicca la Settignanese con l’annuncio di Leonardo Cenni insieme al Firenze Ovest che si assicura Niccolò Leoncini.

News anche da Barberino Tavarnelle, Foiano, Fortis Juventus – col nuovo presidente -, Pontassieve, San Miniato Basso e Settimello.

Promozione moto perpetuo

a cura di Edoardo Novelli

Barberino Tavarnelle ha fatto 13

La Società Libertas Barberino Tavarnelle è felicissima ed orgogliosa di ufficializzare le conferme per il momento, per la Stagione 2025/26 dei giocatori dello scorso anno della Prima Squadra.

Questo l’elenco in ordine alfabetico:

Bellosi Cosimo, Bianchi Federico, Calosi Matteo, Cianti Giulio, Corti Guido, Cubillos Diego Alejandro, Ferraro Cristian, Guerri Lorenzo, Mezzetti Francesco, Morina Edoardo, Petracchi Giovanni, Pupilli Simone, Sarti Niccolò.

La foto di Vanna Marchi sul profilo è invece il “gancio” sibillino che preannuncia un nuovo innesto, alcuni commenti ne svelano l’identità, attendiamo sviluppi “ufficiali”.

Firenze Ovest, Leoncini ritrova il d.s. Pucci

È ufficiale: per la prossima stagione vestirà i nostri colori Niccolò Leoncini, esterno sinistro dotato di tecnica sopraffina e velocità fulminante. Un innesto di altissimo livello che innalza sensibilmente la qualità della rosa.
Dopo gli inizi con Sporting Arno e Ponte Rondinella, Leoncini si forma in 5 stagioni alla Lastrigiana sotto gli occhi del d.s. Andrea Pucci che l’aveva portato a Castelfiorentino e adesso ritrova all’Ovest.
Fa esordio in Eccellenza con la Lastrigiana a soli 18 anni con allenatore Calderini, fino alle 19 partite nella stagione 21-22. Poi lo troviamo al Montelupo Fiorentino (19 partite e 1 gol nel 22-23) e Montespertoli nel 23-24 (18 presenze e 1 gol). Ha trascorso l’ultima annata nel Castelfiorentino – con d.s. Pucci e allenatore Rossano Bartalucci, altra “vecchia” conoscenza lastrigiana – giocando 28 gare.

Nuova Foiano, Guerrini infoltisce l’attacco

La Nuova AC Foiano comunica l’arrivo di Gabriele Guerrini.
Gabriele, attaccante classe 2003, è cresciuto nel settore giovanile della Poliziana, dove ha mosso i primi passi nel mondo del calcio.
Ha maturato esperienza sia in Prima che in Seconda Categoria, conquistando nella stagione appena conclusa la vittoria nei playoff di Seconda Categoria, risultato che testimonia la sua crescita e il suo contributo in campo.

Fortis Juventus, Cosimo Santini nuovo presidente

Fortis: finisce l’era Bandinelli, il nuovo Presidente eletto è Cosimo Santini.
Nel pomeriggio del 17 giugno la Fortis Juventus ha chiuso ufficialmente un anno difficile e travagliato.
L’imprenditore borghigiano fa così un ulteriore passo e assume la guida della storica società biancoverde, con l’obiettivo di rilanciare tutto l’ambiente.

“Purtroppo i passaggi burocratici richiedono tempo – afferma Santini –. Con il nuovo Consiglio sapevamo di non averne più e abbiamo deciso per questa accelerata che ci consente ampi spazi di manovra per il futuro. L’obiettivo è restituire subito ai nostri ragazzi un ambiente sereno e serio dove praticare calcio. Speriamo di farlo con il supporto e l’aiuto dei borghigiani; perché questa società è anche loro, è la storia del nostro paese”.

E dalla storia biancoverde riparte la Fortis Juventus. Santini, e il Presidente della FCD Borgo San Lorenzo Luciano Sgai, ufficializzano l’impegno, come allenatore e come supporto tecnico del settore giovanile, di Giampaolo Giannoni che proprio della Fortis ha indossato la maglia da centravanti per circa 20 anni, facendo parte anche della compagine che vinse la storica Coppa Italia nel 1996.

Pontassieve, conferme in difesa

L’Asd Pontassieve è lieta di annunciare le prime conferme per il prossimo campionato di Promozione. Partendo dal settore arretrato, che lo scorso anno si è dimostrato tra i meno battuti del girone, sarà ancora il portiere Yuri Morandi a difendere la porta, assieme ai centrali Juan Pablo Arias, Simone Carnevale e Niccolò Fani. Sulle fasce invece rimarranno a disposizione dell’allenatore Maurizio Bonini anche Cristoforo Coppini, Lapo Giannelli, Niccolò Mengozzi e Matteo Serrotti.

San Miniato Basso, torna Tommaso Spagli

L’ASD San Miniato Basso Calcio è lieta di annunciare il ritorno in maglia giallorossa del difensore classe 2005 Tommaso Spagli, che ha già vestito i colori giallorossi nella stagione 2023/24.
Tommaso ha scelto di tornare, confermando il forte legame con la società e la fiducia nel progetto tecnico.

Settignanese, Cenni di successo!

La Settignanese dà il benvenuto a Leonardo Cenni, classe 2003.
Attaccante centrale, è cresciuto nei settori giovanili di Bologna, Pisa e Pistoiese.
Ha poi indossato le maglie di Montespertoli nel 22-23 con 17 gare, Scandicci – 15 presenze nel 23-24 con 1 gol nel 3-1 sul campo della Lastrigiana.
Nel 24-25 era a Certaldo, dove ha contribuito alla salvezza dei viola nel Girone A della Categoria Regina, con 24 partite – di cui 8 da titolare – e 1 gol da 3 punti il 10 marzo 2025 sul campo della Pro Livorno Sorgenti (sintesi della partita a questo link).

Settimello, la nuova vita di Lenzini

La società Settimello Calcio comunica di aver raggiunto un accordo con Cosimo Lenzini a partire dal 1 Luglio, per la stagione sportiva 25/26.
Classe 1995, Lenzini ha svolto il settore giovanile tra Capostrada, Pistoiese, Margine Coperta, Borgo a Buggiano e Pisa arrivando fino alla Primavera.
Qui è stato convocato anche in diverse circostanze nella Nazionale Under 18 di Lega Pro.
Poi la sua carriera nei dilettanti si è divisa tra Jolly Montemurlo, Sestese, Zenith, Lastrigiana ed ancora Sestese. Nel 23-24 ha trionfato nel girone B di Promozione nello spareggio con il San Miniato Basso, disputato all’Idilio Cei di Larciano.
Nel 24-25 si è trasferito proprio alla Larcianese, ma un infortunio a inizio stagione gli ha permesso di scendere in campo solo in 2 occasioni. Adesso è pronto a tornare più forte di prima.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube

Promozione moto perpetuo