Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone B – Cortona Camucia-Badesse 1-0

Il Cortona vola e, nonostante una buona prestazione, il Badesse torna sconfitto dalla trasferta aretina; il rammarico è ancora più grosso in quanto i biancocelesti, dopo aver a lungo comandato, si sono dovuti arrendere all’unico vero tiro in porta della squadra di casa. Dopo un inizio in sordina i ragazzi di Callegari (Alunno Corbucci assente per squalifica), prendono in mano le redini del gioco e stazionano prevalentemente nella metà campo avversaria, portando numerose insidie alla retroguardia ospite che si salvava con affanno in alcune occasioni. La partita si anima nel secondo tempo dove succedono alcuni episodi che incideranno sul risultato finale. Al 17’st il Badesse usufruisce di un calcio di rigore decretato per atterramento di Pecchi in piena area: batte lo stesso Pecchi, ma Caneschi neutralizza la conclusione. Sulla ripartenza la squadra di casa trova la rete della vittoria con Dai Prà che è bravo a sfruttare un assist di Filosi e deposita alle spalle di Ferrucci. Poi al 29’st il Badesse rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Pagliantini ma nonostante tutto sono sempre i biancocelesti che fanno la partita, si procurano diverse occasioni da rete, ma non riescono a raggiungere la rete del pareggio. Partita chiave per i locali che restano nei piani altissimi della classifica e non fortunata per il Badesse che avrebbe meritato almeno un punto ma la squadra ha confermato il buono stato di forma.
B&B

IL TABELLINO: 1-0
CORTONA CAMUCIA: Caneschi, Poggesi, Starnini, Beoni, Tori, Tanganelli, Filosi, Palazzini (75′ Baldini), Dai Prà (85′ Gerardini), Bianconi (78′ Pelucchini), Cacioppini. A disp.: Toresi, Tammario, Betti, Persiani. All.: Testini.
BADESSE: Ferrucci, Casini, Voltolini (80′ Marchi), Bruni (69′ Pagliantini), Signorini, Lellis, Bettini (60′ Fineschi), Calà Campana, Bucciarelli, Pecchi, Guerrera. A disp.: Pini, Di Marco, Maestini,Mazzi. All.: Alunno Corbucci (squalificato, in panchina Callegari).
ARBITRO: Bouabid di Prato, coad. da Boschi e Scanu sez. Valdarno.
RETE: 53′ Dai Prà.
NOTE: Ammoniti Tanganelli, Filosi Starnini. Espulso al 74′ Pagliantini per fallo di reazione. Angoli 2-9. Recupero 1’+4′.