Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone B – Badesse-Pontassieve 4-0

Con due reti per tempo il Badesse regola la pratica Pontassieve e ritorna alla vittoria interna dopo oltre un mese. Gara a senso unico ed interpretata al meglio dai biancocelesti che hanno saputo aspettare e poi colpito inesorabilmente la squadra fiorentina. Dopo una iniziale fase di studio il Badesse prende in mano le redini dell’incontro ed al primo vero affondo si porta in vantaggio: è il 12’pt quando Marchi in azione sulla fascia destra entra in area in posizione defilata, si accentra e mette in rete con un preciso rasoterra. Gli ospiti tentano una timida reazione ma si espongono ai contrattacchi della squadra di casa che prima con Guerrera potrebbero raddoppiare, ma l’attaccante biancoceleste non trova lo specchio della porta da buona posizione, poi realizzano la seconda rete al 23’pt con Pecchi che in contropiede fa fuori il portiere e due difensori e dal limite dell’area mette in porta. Poi ancora Badesse che potrebbe già chiudere la gara nel primo tempo ma prima Guerrera e poi Butini buttano al vento delle pregevoli occasioni. Nella ripresa, dopo un iniziale pressing degli ospiti, il Badesse in due minuti realizza altre due reti e chiude la gara. All’8’st è Marchi che riesce a rubare palla al limite dell’area e con un preciso rasoterra batte Ravenni, poi al 10’st è Butini ad andare a segno sfruttando nel migliore dei modi un contropiede innescato da Casini. Con la partita in pugno i ragazzi di Callegari controllano agevolmente la gara tanto che gli ospiti non riescono mai a fare conclusioni di rilievo verso la porta di Ferrucci. Sul fronte opposto ancora tanto Badesse con Pecchi e Guerrera tra i più attivi che vanno vicini alla quinta rete in più di una occasione come al 32’st quando solo il palo ferma una conclusione ravvicinata di Guerrera. Badesse bello e concreto che ha approfittato di una giornataccia della formazione ospite ed ha messo a segno una vittoria importante per la classifica e rigenerante per il morale.

B&B

IL TABELLINO: 4-0
BADESSE (4-1-4-1): Ferrucci, Casini, Lellis, Signorini, Di Marco (72′ Voltolini), Bruni (57′ Fineschi), Butini (63′ Bucciarelli), Calà Campana, Marchi, Guerrera, Pecchi. A disp.: Pini, Bettini, Vullo, Maestrini. All.: Alunno Corbucci (squalificato, in panchina Callegari).
PONTASSIEVE (4-3-3): Tavenni, Brachi, Marra, Castrini (78′ Macchioni), Falsini, Pantiferi (46′ Bardazzi), Fantaccini, Labardi, Fanfani, Innocenti, Vestri (61′ Landini). A disp.: Pieraccioni, Giuntoli, Patanè, Focardi. All.: Pasquini.
ARBITRO: Smoqi di Pontedera, coad. da Gini e Puccini di Pontedera.
RETI: 12’ e 53’ Marchi, 23’ Pecchi, 55’ Butini
NOTE: Ammoniti Falsini, Fantaccini, Labardi. Angoli 1-7. Recupero 1’+1’.