Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone A – Villa Basilica-Pietrasanta 2-1

Con due gol negli ultimi dieci minuti di gara il Villa Basilica rimonta e batte il più accreditato Pietrasanta. Gli ospiti giocano meglio nella prima frazione. Zizzari e Ambrosini si rendono pericolosi per ben tre volte in avvio con alcuni tiri da fuori ma le loro conclusioni terminano per due volte a lato mentre in una di queste è bravo a parare Lavorini. Il Villa tiene, si difende e riparte: Gigliozzi – pur essendo una quota – si dimostra subito attento su un tiro di Esposito. Il gol del vantaggio arriva però dagli undici metri a dieci dal termine del primo tempo. Pera alza un po’ la gamaba in un contrasto con Zizzari appena dentro l’area e il direttore di gara decide per il rigore, anche se il difensore sembra aver toccato per primo la palla. In ogni caso è lo stesso bomber Zizzari a presentarsi dal dischetto e a realizzare il gol dell’1 a 0, meritato. Il Villa non ci sta e rientra nella ripresa molto più determinato e voglioso di agguantare il pareggio. A farsi vedere è Marchetti ma, anche stavolta, a dirgli di no ci pensa l’estremo difensore ospite Gigliozzi. Il pareggio arriva nuovamente su un calcio di rigore. L’arbitra stavolta lo assegna per un presunto atterramento di un difensore su Anzilotti, ma anche in questa circostanza l’intervento appare essere sul pallone. Non cambia nemmeno l’esito: Galli porta la gara in parità con freddezza. A questo punto mister Bizzarri ci crede ed inserisce ancora un’altra punta. A ciqnue minuti dalla fine i padroni di casa rubano palla a centrocampo con Anzilotti che si invola verso la porta, fa 40 metri palla al piede e batte con un diagonale potente e preciso alla sua destra il portiere. Vittoria sudata che dà quindi grande soddisfazione considerando il calibro dell’avversario, che avrebbe sicuramente potuto e dovuto chiudere il match nella prima frazione. Da segnalare che il gioco è stato fermato per più di cinque minuti a causa di un brutto scontro tra Lavorini e Borzonasca. Nessuna conseguenza, per fortuna. A parte il lungo recupero.

IL TABELLINO: 2-1
VILLA BASILICA: Lavorini, Sebastiani (51′ Paglierani), Anzillotti, Della Latta, Salvini, Laucci, Pera, Quilici F., Marchetti (73′ Romani), Galli (88′ Buono), Esposito. A disp.: Cintolesi, Cuoco, Buono, Romani, Quilici F., Martini. All.: Bizzarri Tiziano.
PIETRASANTA: Gigliozzi, Badii (65′ Borzonasca), Burchielli, Monaco, Romanini, Carusio, Bouhamed, Tosi, Zizzari, Ambrosini, Chicchi (61′ Imoh). A disp.: Begotti, Bertelloni, Pedonese, Pucci D., Moriani. All.: Del Medico Marco
ARBITRO: Perlamagna di Carrara.
RETI: 35′ rig. Zizzari, 80′ rig. Galli, 85′ Anzilotti.

FONTE: Il Tirreno