Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone A – Pontremolese-Folgor Marlia 2-1

All’ultimo minuto di recupero del recupero infrasettimanale, la Pontremolese riesce a completare la rimonta sulla Folgor Marlia e strappa tre punti importantissimi al termine di una partita non bellissima, tesa, maschia, piena di falli e cartellini. La gara era stata sospesa per neve il 10 dicembre. Il primo tempo scorre via senza grandi emozioni. Ad andare in vantaggio ad inizio ripresa è, però, la Folgor Marlia. Al 61’ Nardi, infatti, lascia partire un tiro dal limite potente e preciso che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali, dove Sardella non può proprio arrivare. La Pontremolese non ci sta e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Pari dei padroni di casa che arriva a due minuti dal termine dei tempi regolamentare, quando i locali sono anche in dieci uomini a causa dell’espulsione del direttore di gara Mariottini di Livorno nei confronti di Surace. Da dentro l’area di rigore è l’attaccante De Negri a trovare il varco giusto con un tiro, peraltro toccato dal portiere Brocchini, che va ad infilarsi comunque all’angolino. Fioccano i rossi: al 90’ vengono allontanati anche Benassi e Battaglia. La gara prosegue con la Pontremolese in nove e la Folgor in dieci. Al 96’ Occhipinti trova il colpo di testa vincente dopo che la palla si era stampata sulla traversa su una punizione calciata magistralmente da Balestracci. I padroni di casa salgono quindi al quintultimo posto, a pari con il Sagginale e a sole due lunghezze dal Calenzano. Il cambio della guida tecnica, sembra dare i suoi frutti: dopo la sconfitta col Quarrata all’esordio, Ruvo ha conquistato 7 punti nelle ultime tre partite La Folgor Marlia perde invece l’occasione per agguantare Camaiore e Villa Basilica al quinto posto e resta in settima posizione. Domenica 7 gennaio 2018 la Pontremolese ospiterà il Maliseti Tobbianese mentre la Folgor Marlia andrà in casa del Candeglia Porta al Borgo.

IL TABELLINO: 2-1
PONTREMOLESE: Sardella, Bernieri, Maestrelli, Benassi, Surace, Filippi A. (80’ Balestracci), Palagi (46’ Trevisan), D’Angelo, Ceccarelli (39’ De Negri), Occhipinti, Filippi G. (74’ Caroli). A disp.: Della Bartolomea, Della Pina, Buluggiu. All.: Alberto Ruvo.
FOLGOR MARLIA: Brocchini, Massei (46’ Toschi), Viviani, Cretu, Nieddu, Battaglia, Della Maggiora, Giampaoli, Pennino (71’ Santini), Nardi, Pistoresi. A disp.: Orsetti, Dinelli, Bianchini, Busembai. All.: F.F. Edoardo Volpi.
ARBITRO: Mariottini di Livorno, coad. da De Palma di Viareggio e Pinelli di Carrara.
RETI: 61′ Nardi, 88′ De Negri, 96’ Occhipinti.
NOTE: Espulsi al 75’ Surace, al 90’ Benassi e Battaglia.

FONTE: Il Tirreno