Promozione Girone A – Lanciotto Campi-Maliseti Tobbianese 1-1
CHE BELLA PARTITA! – Il Maliseti frena la corsa del Lanciotto, strappando un buon pareggio in via del Tabernacolo, in una partita dalle mille emozioni, con tante occasioni e che alla fine poteva finire con qualsiasi risultato… Il Lanciotto vede così staccarsi il Firenze Ovest e scende al terzo posto, subendo anche l’avvicinamento del Castelnuovo G. Per il Maliseti, arrivato a Campi senza lo squalificato Rossi e gli infortunati Cardillo e Di Noto, il pari cambia poco la classifica ma è un’iniezione di fiducia per la buona prestazione offerta.
PRIMO TEMPO EQUILIBRATO – La gara inizia nel segno del Maliseti pericoloso con Caggianese e Landolina, ma poi i padroni di casa crescono e prima con Corri e poi soprattutto con Landolina sfiorano il gol del vantaggio. Nel finale di tempo i rossoblu ci provano ancora e con Francesco Cantini sembrano avere la palla giusta ma capitan Marini si immola e, con il viso, respinge la conclusione a colpo sicuro.
SUPER DOUMBIA, MA PALAJ ROVINA TUTTO – La ripresa inizia con il capolavoro di Doumbia che realizza un gol da cineteca con una fuga di 50 metri, il dribbling in area su Marini e il sinistro che fa secco Capecchi. Il Maliseti inserisce così Lorenzi e aumenta il peso specifico dl proprio attacco: i risultati si vedono subito perché i pratesi spingono molto, ma è un altro l’episodio che determina l’andamento del match. Al 66′ infatti Palaj “accetta male” un fischio (probabilmente sbagliato di Celardo) e viene così espulso. Lucchesi passa alla difesa a 5 ma la pressione del Maliseti è continua e viene giustamente premiata dal gol di Amerighi sugli sviluppi di un corner. Nel finale la squadra di Agostiniani insiste alla ricerca del sorpasso, sfiorato in almeno tre occasioni. Finisce così 1-1 per un punto che soddisfa ma che serve a poco in classifica.
LE PAGELLE
Lanciotto Campi
Tommaso Cantini: 6.5 Sempre attento e reattivo, non ha colpe sul gol.
Marrazzo: 6 Presidia bene la sua fascia senza spingersi mai oltre la metà campo. 72′ Maddaloni: ng
Bechini: 6 Anche lui bada soprattutto a non lasciare scoperta la sua zona di competenza.
Corri: 6.5 Continuo e presente, è un chiaro punto di riferimento della manovra campigiana. Non fortunato sui calci piazzati.
Marulli: 6 Qualche incertezza e imprecisione, ma nel complesso regge bene.
Vannucci: 6.5 Spesso va a chiudere qualche falla che si apre nella sua difesa non solo centralmente. Gara positiva.
Berillo: 6 Onesta battaglia a centrocampo, senza grandi squilli. 81′ Gueye: ng
Francesco Cantini: 6.5 Bel duello con Landolina, lo segue molto e cerca di limitarlo.
Doumbia: 7 Il gol, da solo, è un pezzo da museo per la velocità, la fuga e la tecnica che ci mette. Ma non è l’unica cosa buona del suo match, tutt’altro.
Palaj: 4 Gara non brillante fino al 66′, quando poi diventa disastrosa: la mancata vittoria del Lanciotto passa tutta dalla sua ingenua ed inutile espulsione.
Brugioni: 6 Si dà da fare, ma raramente riesce a mettersi in luce. 65′ Fenu: ng
Maliseti Tobbianese
Capecchi: 6 Battuto da Doumbia, poi fa buona guardia sullo stesso centravanti nel primo tempo che fa pari epatta con l’errore al 41′ che poteva regalare il gol al Lanciotto.
Morbidelli: 6 Timido nel primo tempo, molto più baldanzoso nella ripresa.
Marini: 6 Buona gara, macchiata dalla “girandola” che prende da Doumbia nell’occasione dell’1-0: ma l’avrebbero presa in molti…
Amerighi: 6.5 Generoso nella battaglia in mezzo al guado, il tutto impreziosito dal gol del pareggio. Finisce con i crampi. 91′ Gianassi: ng
Del Bianco: 6 Il giovane centrale si destreggia bene e prova anche a far ripartire l’azione con lanci precisi.
Rosi: 6 Tanto impegno, un po’ di confusione, ma una spinta continua sulla fascia sinistra.
Lulja: 5.5 Non riesce a entrare nel vivo del gioco: gioca molto largo, ma non ha guizzi degni di nota. 55′ Lorenzi: 6.5 Subito nel match, subito “caldo”, pericoloso in un paio di occasioni. Cambio azzeccato.
Zoppi: 6 Motorino instancabile del centrocampo pratese, non si ferma mai e questo va ovviamente un po’ a discapito della precisione.
Scanavini: 6+ L’impegno non manca, prova sia a fare il “vertice” che ad agire da punta esterna. Pericoloso, sempre pimpante, anche se poi alla fine incide poco.
Landolina: 6.5 Sempre legante nei tocchi, predilige gli appoggi di prima, i compagni non sempre lo seguono al so livello e talvolta sembra predicare un po’ nel deserto. Resta il fatto che dei suoi è il migliore.
Caggianese: 6.5 Un po’ fumoso, ma non è nemmeno fortunato visto che per due volte sfiora il gol (che quest’anno ancora gli manca).
Arbitro
Celardo di Pontedera: 5.5 L’espulsione di Palaj, a norma di regolamento, è corretta. Semmai non piacciono quei continui fischi su “mezzi falli” a favore delle difese: non mette in mostra personalità né polso.
IL TABELLINO: 1-1
LANCIOTTO CAMPI: Tommaso Cantini, Marrazzo (72′ Maddaloni), Bechini, Corri, Marulli, Vannucci, Berillo (81′ Gueye), Francesco Cantini, Doumbia, Palaj, Brugioni (65′ Fenu). A disp.: Ferri, Vignozzi, Lari, Diemsor Prince. All.: Francesco Lucchesi.
MALISETI TOBBIANESE: Capecchi, Morbidelli, Marini, Amerighi (91′ Gianassi), Del Bianco, Rosi, Lulja (55′ Lorenzi), Zoppi, Sacanavini, Landolina, Caggianese. A disp.: Cuorvo, Tardelli, Acciaioli, Zangirolami, Andrea Agostiniani. All.: Riccardo Agostiniani.
ARBITRO: Celardo di Pontedera, coad. da Salvadori e Marconi di Arezzo.
RETI: 50′ Doumbia, 71′ Amerighi.
NOTE: Ammonito Amerighi. Espulso Palaj per proteste al 66′. Angoli 1-7. Recuperi 1’+5′.