Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, girandola di novità

Le notizie di oggi arrivano da Belvedere, Cerbaia, Fiesole, Real Cerretese, Sansovino, Torrita, Urbino Taccola, Viaccia.

Promozione, girandola di novità.

Belvedere, Faenzi capitano di vascello

Il Belvedere Calcio annuncia con soddisfazione che il capitano Giulio Faenzi resterà con la società anche la prossima stagione. Con la sua leadership, dedizione e passione, l’obiettivo non può che essere proteso verso nuovi traguardi e momenti indimenticabili. La società conclude con gratitudine: “Grazie per il tuo continuo supporto, Capitano!”.

Cerbaia saluta Di Tommaso

Il Cerbaia, neopromossa in categoria, si separa dal bomber Giovanni Di Tommaso (81), che si reinventa una sfida con l’Audace Galluzzo in Prima Categoria per una nuova scalata. Di Tommaso – ex anche di Grassina, Lastrigiana e Montespertoli – chiude il biennio a Cerbaia con 32 gol all’attivo (22 nel 22-23 e 10 nel 23-24. C’è anche la notizia di un portiere in arrivo: il classe 2005 Jacopo Cecchi, ex Novoli.

Fiesole punta in alto con Liberati e Nencioli

Nuovi arrivi a Fiesole per una rosa che sembra assumere, fin dai primi giorni di mercato, connotati molto ambiziosi. Già noti nei giorni scorsi due arrivi: Niccolò Olivieri (00), esterno alto, si è diviso fino ad oggi fra il Belmonte Grassina e l’Antella, nel 22-23 la sua migliore stagione con 5 reti in 22 partite. Edoardo Lombardi (99) difensore, è transitato da Colligiana e Firenze Ovest prima di legarsi alcuni anni al Luco, anche lui nel 23-24 ha indossato la maglia del Giovani Belmonte Grassina.
Concluse anche le trattative per Niccolò Nencioli (91), centrale difensivo di grande affidabilità, e Leonardo Liberati (nella foto con il d.s. Gianmarco Triarico), guizzante freccia sulla fascia che ha raggiunto l’Eccellenza con la maglia dell’Affrico.
Niccolò Nencioli, difensore classe ’91, ha giocato con le maglie di Fiorentina, Lanciotto, Pistoiese, Gavorrano, Fortis, Porta Romana, Valdarno(Figline), Grassina. Nel dicembre del 2018 era passato al Firenze Ovest, di cui il padre Filippo (“Pippo”) era capitano quando Niccolò nacque. Nelle ultime stagioni è stato a Luco, 28 gare nel 23-24 e Dicomano, 20 gare nell’annata precedente.
Leonardo Liberati, esterno classe ’02, ha iniziato alla scuola calcio di Settignanese e Floria, passando poi all’Affrico, Olimpia, San Donato Tavarnelle, Valdarno, Antella e di nuovo Affrico, con 22 presenze e 2 gol nel 23-24.

Real Cerretese, Melani prima certezza

Anche la Real Cerretese riparte dal suo capitano. Neri Melani, arrivato nel 2018 dalla Larcianese, inizierà la sua decima stagione in biancoverde. Nell’ultima ha disputato 30 partite segnando 9 gol.

Sansovino, coppia d’assi

La ricerca del riscatto é il miglior lenitivo della delusione. Lo ha già affermato il presidente della Sansovino Alessandro Iacomoni.
Enrico Testini e lo staff sono confermati con la massima fiducia – ha dichiarato nei giorni scorsi all’Almanacco – abbiamo cominciato con loro un percorso e siamo fiduciosi nel proseguirlo assieme. I nostri tifosi possono stare tranquilli e cercheremo di dare loro ancora tante soddisfazioni”.
In quest’ottica, le prime notizie sanno di rilancio ambizioso. In primo luogo torna in arancioblù Tony Vasseur. L’attaccante, francese di origine, ma si può dire sinalunghese d’adozione con cinque stagioni e oltre 30 gol nella squadra di Sinalunga (con la promozione in D nei playoff 2018), è reduce da due stagioni al Lucignano con 23 reti. Tony ha giocato nella Sansovino il vittorioso campionato di 1a categoria 2020-21, segnando 7 gol, in coppia con Biscaro Parrini (9 centri per lui).
Davvero eclatante il nome in arrivo dal Valentino Mazzola: Michel Cruciani. Il mediano classe ’86 era arrivato al Mazzola da Scandicci, nel dicembre 2022, rivelandosi fondamentale per la crescita della formazione biancoazzurra: 8 gol in 17 presenze al primo anno, doppia cifra nella stagione appena conclusa, 10 gol in 29 gare. Vastissima l’esperienza del centrocampista che nella sua carriera ha messo assieme oltre 250 presenze nei professionisti e quasi 100 in serie D: ha vestito le maglie di Massese, Siena, Lucchese, Lornano Badesse e Unipomezia.

Piace anche Lorenzo Bennati


Piace molto anche Lorenzo Bennati, ma ci sono altre società pretendenti a contenderlo. Classe ’96 – 25 presenze e 2 gol nel 23-24 nel Foiano, 27 gare l’anno prima, Lorenzo Bennati è stato difensore anche dell’Alberoro in Promozione, con cui ha sfiorato i playoff, e vanta una lunga esperienza in Eccellenza con la Rignanese.

Torrita, un arrivo dal Subbiano, è Cosimo Bidini

La società U.S. Torrita annuncia il terzo nuovo acquisto per la prossima stagione calcistica: Cosimo Bidini. Difensore, classe 2001, giovane ma già con esperienze importanti alle spalle. Ha giocato nelle giovanili della Sangiovannese fino all’ esordio in prima squadra; successivamente veste le maglie di diverse squadre di Promozione come Alberoro, Lucignano e nell’ ultima stagione nel M.M. Subbiano con 25 presenze e 1 gol.

Urbino Taccola, arriva Petri dal Perignano

Cristiano Petri, ufficialmente un giocatore dell’Urbino Taccola. Anche Cristiano Petri, difensore pisano classe 2001, farà parte della rosa biancorossa per la stagione 2024/25. Reduce da un’esperienza in Eccellenza con il Fratres Perignano, con 25 presenze e 1 gol. Petri nelle ultime stagioni ha vestito anche le maglie di Armando Picchi e Follonica Gavorrano. Cresciuto calcisticamente nel Livorno, dove ha meritato anche qualche convocazione in prima squadra.

Viaccia, conferme di lungo corso

Proseguono le riconferme: Il Viaccia Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo per la prossima stagione con Tommaso Querci, classe 2002, jolly difensivo ex Prato e Lastrigiana. Per la quarta stagione consecutiva, anche il difensore Tommaso Melani farà parte della famiglia rossoblú, mentre Alessandro Ferroni, pilastro della difesa, disputera il suo terzo anno con la squadra pratese.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube

Promozione, girandola di novità
Promozione, girandola di novità