Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Gir.B – L’Antella vince alle Badesse e vola in Eccellenza

Nell’ultima gara di questo campionato l’Antella vince alle Badesse e approda in Eccellenza! Che gli ospiti avessero delle motivazioni maggiori lo si è capito fin dalle prime battute con Tacconi tra i più attivi che impegna Ferrucci in diverse occasioni, mentre per la squadra di casa è Marchi che tenta la via della rete al 18’ costringendo Landi alla respinta con i pugni. La supremazia degli ospiti è abbastanza netta, tuttavia è il Badesse al 42’ ad andare in vantaggio: ripartenza veloce di Bruni che da quaranta metri spara verso la porta avversaria beffando Landi sorpreso fuori dai pali. E’ una doccia fredda per gli ospiti che tuttavia riescono ad equilibrare le sorti dell’incontro ad una manciata di secondi dallo scadere del primo tempo grazie ad una deviazione sottomisura di Rontini. La ripresa si apre subito con una prodezza di Ferrucci su conclusione ravvicinata di Tacconi e sul proseguo dell’azione gli ospiti vanno in vantaggio: Castiglione in piena area viene affrontato ed atterrato da Di Marco e l’arbitro senza indugi assegna il calcio di rigore che lo stesso Castiglione trasforma. Gli ospiti si galvanizzano e vanno in rete altre due volte con una doppietta di Tacconi: al 52’ in azione perentoria si libera di un avversario e batte Ferrucci in uscita e al 66’ con un forte tiro che sbatte sulla traversa e si insacca. Il Badesse è ormai in balia dell’avversario ma trova tuttavia la seconda rete con Pecchi che in azione solitaria si libera di due avversari e del portiere, depositando in rete indisturbato. Poi non succede più niente fino al fischio finale che consacra l’Antella quale vincitrice di questo girone: per il Badesse la grande soddisfazione di aver vinto la Coppa Italia che le dà il diritto di approdare alla fase finale del quadrangolare per l’Eccellenza nel quale, dopo due domeniche di sosta, andrà a incontrare il S.Miniato B. dell’ex Monteriggioni Andrea Fattori.

IL TABELLINO: 2-4
BADESSE: (4-1-4-1) Ferrucci, Casini, Lellis, Di Marco, Voltolini, Brini, Pagliantini (Mazzi, 62′ Pecchi), Guerrera, Marchi, Butini, Bucciarelli (67′ Buracchi). A disp.: Bonucci, Fineschi, Bonechi, Maestrini. All.: Alunno Corbucci.
ANTELLA: (4-3-3) Landi, Meini (8’Lanaia), Frilli, Banoi, Rossi, Mignani, Galli, Rontini, Castiglione, Tacconi (76′ Salsi), Dolfi (69′ Ferruzzi). A disp.: Magnelli, Manetti, Berti, Chiesi. All.: Alari.
ARBITRO: Mazzoni di Prato, coad. da Rullo di Grosseto e Cappini di Arezzo.
RETI: 42’ Bruni, 45’ Rontini, 57′ rig. Castiglione, 52′ e 66′ Tacconi, 75’ Pecchi. 
NOTE: Angoli 2-8. Recupero 1’+3′.