Promozione fra novità e conferme
News da Forte dei Marmi, Lampo Meridien, Sansovino e Urbino Taccola
Promozione fra novità e conferme. Oggi ci soffermiamo su tre società.
Forte dei Marmi elegge Papi

Il Forte dei Marmi ha scelto il profilo a cui affidare la panchina per il dopo Luca Cagnoni.
Il nuovo direttore sportivo Gabriele Panizzi ha scelto un tecnico emergente: si tratta del massese Yuri Papi, classe 1993, ex giocatore di Albissola e Massese, che nel 2024-25 ha giocato in seconda categoria nella Carrarese Giovani (vittoriosa in Coppa Toscana), iniziando nel contempo con gli Juniores provinciali della società la carriera di allenatore.
Per Papi una sfida elettrizzante che può dare un’accelerata repentina al proprio cammino di crescita.
La riconoscenza del Lampo Meridien verso Marco Bartolozzi
Marco Benesperi nuovo allenatore.

Lampo Merdien ASD vuole rivolgere un sentito e doveroso ringraziamento a Marco Bartolozzi per il lavoro svolto in una stagione tutt’altro che semplice, ma affrontata con professionalità, passione e grande senso di responsabilità.
Dopo le dimissioni dell’allenatore Marco Magrini, che guidava la Lampo Meridien da dicembre 2023 dopo l’esonero di Federico Montagnolo di cui era stato vice allenatore, Bartolozzi ha accettato di prendere in mano la guida della Prima Squadra.
Era un momento delicato, caratterizzato da difficoltà tecniche e da una classifica che richiedeva interventi urgenti e mirati.
Con equilibrio, competenza e capacità di gestione, Marco Bartolozzi ha saputo riorganizzare il gruppo, dare certezze sul piano del gioco e trasmettere fiducia all’ambiente, conducendo la squadra alla salvezza nel campionato di Promozione.
Ma il suo contributo non si è fermato qui. Parallelamente, ha guidato anche la formazione Juniores Regionali Élite, un altro percorso complicato, culminato con una salvezza preziosissima ottenuta negli ultimi 90 minuti della stagione. Un doppio impegno, portato avanti con dedizione e spirito di sacrificio, che dimostra il valore umano e tecnico di Bartolozzi, sempre al servizio della società e dei ragazzi.
Il grazie della società va a lui non solo per i risultati raggiunti, ma soprattutto per l’atteggiamento con cui ha affrontato le difficoltà, diventando un punto di riferimento nei momenti cruciali dell’annata.
“Grazie Marco, per la serietà, la disponibilità e la passione che hai messo in ogni allenamento, in ogni partita e in ogni parola rivolta ai tuoi giocatori. Ti auguriamo il meglio per il futuro, con la consapevolezza che il tuo contributo resterà parte importante della nostra storia recente”.
In serata diventa ufficiale il nome del nuovo allenatore, Marco Benesperi.

Marco Benesperi, forte di una carriera da calciatore tra serie D ed Eccellenza, conclusa da capitano dell’Aglianese in Prima Categoria. Allenatore dal 2015, allena per tre anni la Galcianese sfiorando il doppio salto dalla Seconda Categoria alla Promozione. Passa al Viaccia in Promozione e successivamente alla Larcianese sempre in Promozione. Nel 2022-23 sfiora la vittoria del campionato Nazionale Juniores under 19 alla guida della Pistoiese, quindi ha rilevato Alessandro Gambadori al Casalguidi.
Tecnico preparato, competente e con una visione moderna del gioco, al suo primo anno al Casalguidi ha sfiorato l’accesso ai play-off, dimostrando la capacità di costruire una squadra competitiva fin da subito. Nella stagione appena conclusa ha ottenuto una salvezza sofferta ma meritata, conquistata all’ultima giornata, a testimonianza della tenacia e della coesione che ha saputo trasmettere al gruppo anche nei momenti più delicati.
Sansovino, il gol servito in Vasseur

Stop alle rumors di mercato, Toni Vasseur resta alla Sansovino.
Un giocatore determinante, decisivo, un leader dentro e fuori dal campo, capace di trascinare la squadra e scaldare il cuore dei tifosi. Tony è molto più di un giocatore: è un punto di riferimento, uno che sa fare squadra, che lotta con il cuore e non molla mai.
Classe 1990, originario di Caen in Normandia, Vasseur ha mosso a Sansovino i primi passi da calciatore, per poi approdare a 14 anni a Sinalunga. Con i rossoblù vive una autentica storia d’amore, segnata da 12 stagioni tra Eccellenza e serie D, chilometri percorsi, palle recuperate, assist e gol.
La Pianese nota quel centrocampista e lo porta sul monte Amiata, ma l’esperienza in bianconero è solo una breve parentesi in D prima di tornare alla Sinalunghese con la quale conquista la promozione in D. Da qui il passaggio al Montalcino, in Promozione, di nuovo Sansovino e Sinalunghese, poi due stagioni a Lucignano fino al ritorno “a casa” nella scorsa stagione.
L’avventura continua. La sua conferma segue quelle già annunciate di Federico Florindi, Antonio Mirante e Marco Ricci.
Urbino Taccola, fiducia alla dirigenza

Gradite riconferme tra i quadri tecnico dirigenziali dell’Urbino Taccola.
Sarà ancora Graziano Pardini, il direttore sportivo delle formazioni che parteciperanno ai campionati di Promozione e Juniores per la stagione 2025/26.
Ad accompagnarlo rimangono Giuliano Niccolai, in qualità di Responsabile dell’Area Tecnica, e Luca Chiavistelli, nelle vesti di Team Manager.
Un lavoro importante quello fatto finora dai dirigenti pisani, coadiuvati da tutta la società termale che ha sposato fin da subito il progetto proposto dai tre.
Ottima la stagione della formazione che ha partecipato al Campionato di Promozione Toscana.
Luca Polzella (che non sarà più il tecnico dell’Urbino Taccola nella prossima stagione) e i suoi sono infatti riusciti, con una formazione allestita ex novo partendo da un piccolo zoccolo duro riconfermato dalle passate stagioni, a sfiorare il sogno dei play off, dando filo da torcere a tutte le prime della classe del girone.
Più faticosa la stagione dei ragazzi della formazione Juniores, stagione che si concluderà proprio sabato prossimo: ultimi novanta minuti da giocare che decreteranno o meno la permanenza nel girone regionale Juniores. Comunque vada, sarà certa la ripartenza da tutto ciò che di buono è stato raccolto nei due campionati giocati.
A Graziano, Giuliano e Luca, da parte di tutto il Consiglio Direttivo, il più grande in bocca al lupo per un sereno e proficuo lavoro sui campi.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube