Almanacco del Calcio Toscano

Promozione: e se fossero questi i gironi 2023/24?

Organici definiti (a meno di ripescaggi, al momento difficili da ipotizzare): come abbiamo già scritto l’Eccellenza tornerà a 32 squadre e i gironi del 2023/24 sono facilmente ipotizzabili (clicca qui). Più difficile l’operazione per quanto riguarda la Promozione: dopo un anno di stop (nel 20/21, quando la categoria non scese di fatto in campo) e due anni a quattro gironi (21/22 e 22/23), si torna finalmente alla normalità pre-Covid con i classici tre gironi, anche se al momento l’organico è di 49 squadre (e non 48) e quindi ci saranno due giorni da 16 squadre e uno da 17 (a meno di un ripescaggio in serie D di una toscana, nel qual caso la Larcianese salirebbe in Eccellenza e la Promozione tornerebbe a 48 squadre, con 3 gironi da 16).

Al momento l‘organico è di 49 squadre

Quali potrebbero essere i raggruppamenti? Ancora è probabilmente presto per ipotizzarli e sicuramente in seno al C.R.T. ancora non ci si è mossi, in attesa di avere la definizione degli organici definitivi. Ma qualche ipotesi si può fare, andando anche a vedere come erano composti i gironi fino al 2020. Il Girone A era quello composto dalle squadre massesi, lucchesi, pistoiesi e pratesi (con qualche “incursione” fiorentina); il Girone B era prettamente fiorentino e aretino; il Girone C era quello della costa meridionale toscana, con l’aggiunta delle senesi. Su questa base ci siamo mossi per giocare un po’ e ipotizzare quelli che potrebbero essere i gironi 2023/24. Ecco la nostra ipotesi, verosimile, ma sicuramente non definitiva:

PROMOZIONE Toscana 2023/24 (organico 49 squadre)

GIRONE A Casalguidi, Castelnuovo G., Larcianese, Maliseti Seano, Meridien, Monsummano (neopromosso), Montelupo, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Pontremolese, Prato 2000/Settimello (retrocesso), Real Cerretese, San Marco Avenza (retrocesso), Sestese (neopromossa), Viaccia, Viareggio (neopromosso)
GIRONE B (a 17 squadre) A.G.Dicomano, Affrico, Alberoro, Antella, C.S.Lebowski, Casentino Academy, Chiantigiana (retrocessa), Fiesole (neopromosso), Grassina, Lucignano, Luco, M.M.Subbiano, Montagnano, Porta Romana (retrocesso), S.Piero a Sieve, Sansovino, Settignanese (neopromossa)
GIRONE C Armando Picchi (retrocesso), Atletico Maremma, Atletico Piombino, Belvedere (neopromosso), Castiglioncello, Colli Marittimi, Invicta Sauro, Montalcino, Pienza, S.Andrea, S.Miniato, Saline, San Miniato Basso (retrocesso), Torrenieri, Torrita (neopromosso), Urbino Taccola

Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere 
il nostro canale YouTube