Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, chi è di scena?

Le novità di oggi riguardano Colli Marittimi, Dicomano, Larcianese, Montagnano e Pietrasanta.

Promozione, chi è di scena? Le novità di oggi.

Colli Marittimi, l’allenatore è Gabriele Citi

Il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2024/25 è Gabriele Citi ex tra le altre di Castiglioncello (2023-24 con esonero a 180′ dalla fine del campionato e reintegro a furor di spogliatoio la settimana successiva), Cecina e Geotermica. Citi arriva ai Colli carico di entusiasmo e motivato per intraprendere questa nuova avventura. Entra a fare parte dello Staff Tecnico Paolo Galleri (a sinistra nella foto). L’allenatore in seconda sarà Alessio Bilanceri.

Dicomano sceglie Niccolò Diotaiuti

Alleanza Giovanile Dicomano comunica di aver raggiunto l’accordo con Niccolò Diotaiuti per la guida Tecnica della Prima squadra per stagione 2024-25. Niccolò, allenatore giovane , competente ma anche con esperienza saprà coniugare il progetto della società: entusiasmo di giocatori giovani con l’esperienza di giocatori più maturi.
Niccolò Diotaiuti, classe ’85, è stato calciatore fino alla 1a ctg. Subentrato sulla panchina della 1a squadra della Rufina a Paolo Milanesi, nel marzo 2020, nella giornata precedente allo stop Covid, quando era già nel club come allenatore dei Giovanissimi Provinciali (in testa al campionato, con 26 vittorie su 26 gare giocate e 166 gol fatti, 7 subiti). Alla Rufina è stato Responsabile Tecnico della Scuola Calcio dal 2017. In precedenza è stato a Londa. Organizza anche centri estivi per giovani calciatori.
Nella foto lo vediamo insieme al d.s. Giovanni Tortelli e a Giacomo Cosi, Team Manager della Prima Squadra.

La Larcianese presenta il d.s. Gabriele Cerri

Ex calciatore classe 1985 Gabriele Cerri ha iniziato a giocare al calcio da bambino nelle giovanili del Borgo a Buggiano, per poi passare alla Fiorentina fino alla categoria Giovanissimi Nazionali.
Dopo un breve passaggio al Tau, è approdato alla Pistoiese dove giocava in pianta stabile con la formazione Berretti ed era già aggregato alla Prima Squadra nell’allora Serie C1 con Bruno Tedino allenatore.
La sua prima vera squadra tra i grandi è stata l’Aglianese tra Serie D e C2. E’ stato convocato anche in Nazionale Under 20 di Serie C, e qui fu sfortunato che un infortunio gli precluse il passaggio al Cagliari, con cui aveva firmato un precontratto.
Poi il passaggio a Montevarchi sempre in C2, quindi la serie D al Rossano Calabro e alla Fortis Juventus (dove per poche settimane ebbe Cerasa come allenatore), Fortis Lucchese, Borgo a Buggiano, Pescia Uzzanese, Cuoiopelli, Montecatini, Lampo, Meridien ed infine ancora Lampo dove ha chiuso la carriera alla fine della stagione 2022/2023.

Ecco un riassunto delle sue dichiarazioni sulla pagina Facebook della società.

“Ho intrapreso la nuova carriera come direttore Tecnico all’Academy Porcari, dove seguivo dalla Prima Squadra a tutto il settore giovanile fino ai bambini della classe 2018.
Con la Larcianese ricordo molti derby, tribune piene e partite combattute. Mi hanno contattato il Presidente Dami e il vice Pieri, mi sono messo subito a disposizione con entusiasmo, ho trovato un gruppo di dirigenti affiatato, con competenze da categorie superiori.
Lo staff tecnico in gran parte è confermato, l’allenatore Maurizio Cerasa è fra i più esperti e affidabili della categoria, rimarrà come vice il mio ex compagno di squadra Marco Civitelli e come preparatore atletico Matteo Penta.
Ho già iniziato i colloqui con i giocatori cercando l’accordo con molti di loro, poi individueremo con lo staff giocatori per i ruoli scoperti. Attenzione anche alla Juniores di Sandro Selmi e del collaboratore Gianluca Ansaldi, con l’obiettivo di ben figurare nel regionale e favorire la crescita tecnica, fisica e caratteriale per un futuro impiego in Prima Squadra di qualche ragazzo”.

Montagnano, salutano in sei

La rosa del Montagnano 2023-24

L’USD Montagnano 1966, dopo l’ottima stagione conclusa con il miglior risultato della storia (raggiungimento dei playoff), e l’annuncio del nuovo d.g. Fabio Bettucci, comunica la risoluzione consensuale dei contratti di sei calciatori. Si tratta di Alessio Nocciolini, Matteo Chiuchiolo, Vincenzo D’Abbrunzo, Juan Pablo Sale, Riccardo Bennati e Samuel Steccato. A tutti loro, da parte della Società, va il più caloroso in bocca al lupo per le future sfide professionali e calcistiche e un sincero ringraziamento per la serietà, la correttezza e la professionalità dimostrate, in campo e fuori.

Pietrasanta: Raul Szabo resta, Giacomo Laucci anche

Le prime due conferme nella rosa del Pietrasanta sono il difensore mancino Giacomo Laucci (’98) e il jolly offensivo Raul Szabo (00) per il quale rientra l’ipotesi di trasferimento al Viareggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube