Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, bollettino di giornata

Promozione, bollettino di giornata. Castelfiorentino, Fiesole, Lampo Meridien, Pontassieve, Saline, Ubino Taccola in copertina.

a cura di Edoardo Novelli

Castelfiorentino, il nuovo organigramma

La società e il Direttore Generale Andrea Vaglini hanno deciso di comune accordo di salutarsi e di prendere strade diverse.
“Non dimentichiamo quanto hai fatto per la nostra realtà, in quasi due anni di bel tempo e burrasche. Grazie infinite Andrea, ti auguriamo le migliori fortune per il prosieguo del tuo percorso, sia umano che sportivo” scrive la società sui propri canali social.
Si ripartirà da Nico Scardigli in panchina: sarà ancora lui a guidare la squadra nell’anno della “ripartenza” e il progetto è quello di confermare diversi attori della stagione appena conclusa dove comunque nel girone di ritorno la squadra era risalita in classifica e rientrata nella lotta per i play-out.
Il nuovo direttore sportivo è Andrea Pucci, che torna dopo qualche mese come d.g. a Montelupo. Pucci torna quindi a Castello, dove aveva lavorato bene e aveva lasciato anche un pezzo di cuore, visto l’affetto con la piazza.
Ecco l’organico al completo: Presidente Alessandro Maltinti; Vicepresidente Gianni Concialdi; Direttore Generale Alessandro Bartoli; Allenatore Prima Squadra Nico Scardigli; Vice Allenatore Dario Ciappi; Direttore Sportivo Andrea Pucci; Team Manager Mario Bacci; D.S. settore giovanile e scuola calcio Daniele Speranza; Responsabile organizzativo Mario Bacci; Responsabili Tecnici Raffaele Monzitta, Ambros Arku. Nella foto anche la composizione del Consiglio Direttivo.

Fiesole cala il… Triarico

Il Fiesole Calcio riconferma lo staff e presenta il nuovo direttore sportivo: alla destra del Presidente Vito Frijia ecco Francesco Martongelli, mentre alla sua sinistra troviamo l’allenatore Rosario Selvaggio, confermato, quindi il nuovo Direttore Sportivo Gianmarco Triarico. Gianmarco Triarico ha giocato nel Fiesole Caldine in Eccellenza e aveva già assunto questo incarico all’inizio della stagione – poi non disputata – 2020-21, con in panchina Christian Rigano. Ha ricoperto questo ruolo con ottimi risultati anche nei suoi trascorsi presso Olimpia Firenze, Floriagafir Bellariva e, in ultimo, Giovani Grassina Belmonte.

Lampo Meridien, avanti con Magrini

La Società Lampo Meridien ASD comunica che la panchina della Prima Squadra per la Stagione Sportiva 2024/25 sarà affidata a Federico Magrini. Marco Bartolozzi sarà il vice allenatore, dopo l’ottimo campionato disputato con la formazione Juniores Regionale.
Federico Magrini, elemento esperto e di valore, era di fatto già sulla panchina della squadra. Infatti è subentrato a dicembre 2023 all’esonerato Federico Montagnolo. Federico Magrini aveva già guidato la prima squadra del Meridien nella stagione precedente. Nel marzo del 2023, con lui in panchina, la Meridien ha vinto la Coppa Italia a livello regionale battendo col punteggio di 1-0 il Subbiano. Leggi qui l’articolo del 2023 sulla fusione fra Lampo 1919 e Meridien Larciano.

Pontassieve, poker di conferme

Il presidente Sebastiano Giusti con l’allenatore Marco Guidi e il d.s. Mattia Duradoni

Pontassieve: prime conferme certe il portiere Yuri Morandi, il difensore Niccolò Fani, il centrocampista Mattia Fantechi e l’esterno Lapo Giannelli. La società è a lavoro per impreziosire l’organico con una punta di categoria superiore. Leggi qui l’annuncio del nuovo allenatore Marco Guidi e le sue prime dichiarazioni.

Saline, nel segno della continuità

Dopo aver ufficializzato la permanenza del direttore sportivo Giacomo Zanobini e dell’allenatore Francesco Ciricosta, il Saline Volterra annuncia i primi frutti del loro lavoro per la prossima stagione. Nello Staff Tecnico sono confermati: Preparatore Atletico Michele Romeo; Preparatore Portieri Giovanni Adorni; Massaggiatore Mario Bulleri. Faranno ancora parte della rosa: Brandon Borri, Alessio Cosimi, Luca Fabbri, Gianni Rigoni, Simone Salemmo, Pietro Zaccheo.

Urbino Taccola, staff tecnico ambizioso

L’Urbino Taccola riparte da Graziano Pardini, Luca Chiavistelli e Giuliano Niccolai.
La società bianco rossa della città termale di Uliveto sta già scaldando i motori per la stagione 2024/25: arrivano infatti le prime ufficialità che interesseranno lo staff tecnico dirigenziale.
Graziano Pardini sarà il direttore sportivo delle formazioni che parteciperanno ai campionati di Promozione e Juniores Regionali. Pardini, dopo una stagione ai box, ha deciso di tornare sul campo sposando un progetto ambizioso, come quello che sta mettendo in cantiere la società presieduta da Simone Taglioli.
Ad accompagnare Pardini nella guida tecnica, ci saranno Giuliano Niccolai, in qualità di Responsabile dell’Area Tecnica e Luca Chiavistelli, nelle vesti di Team Manager. I due collaboratori non sono nuovi alle cronache calcistiche degli ultimi decenni. Giuliano Niccolai, ex giocatore professionista, centrocampista e bandiera di società gloriose come il Montevarchi e l’Olbia e già protagonista come tecnico in un alcune società dilettantistiche toscane nel corso degli anni passati. Luca Chiavistelli invece reduce dall’esperienza come direttore generale nella società pisana de La Cella e prontissimo a calarsi in questa nuova veste a fianco di due figure con esperienza decennale nel mondo del calcio dilettantistico.
A tutti loro il Consiglio Direttivo della società rivolge il più grande in bocca al lupo per un sereno e proficuo lavoro sui campi. Nelle prossime settimane in arrivo anche l’ufficialità sulla guida tecnica delle due formazioni bianco rosse in allestimento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube