Almanacco del Calcio Toscano

Promozione – Arriva un Castiglioncello battagliero!

Nel prossimo campionato di Promozione ci sarà  anche il Castiglioncello 1919, che sale di categoria come “vincitrice ex-aequo” della Coppa Toscana con il San Piero a Sieve. Il presidente Domenico Iarrusso, il presidente onorario Vasco Pantani, lo storico dirigente Pierluigi Deri e suo figlio Leonardo Deri, insieme al d.s. Marco Taffi e al mister, confermatissimo per la prossima stagione Gabriele Citi, hanno costruito qualcosa di davvero importante, come si evince dalle parole di un euforico mister Citi: 
“Siamo enormemente soddisfatti per quello che abbiamo fatto, nel 2019 a settembre abbiamo festeggiato il Centenario della società e ci eravamo prefissati di fare qualcosa di importante e ce l’abbiamo fatta! Sono alla guida di questa squadra da cinque anni, non siamo mai scesi sotto il quinto posto. Abbiamo creato un gruppo storico e negli anni abbiamo inserito uno o due innesti mirati, arrivando ad essere adesso un gruppo solido che si è  meritato sul campo questo splendido successo. Eravamo in finale di Coppa e anche in campionato a -4 dalla capolista con un calendario di sei partite abbordabile, la nostra promozione è  strameritata.  Sono contento di essere tornato a Castiglioncello dopo che nel 2005 proprio qui avevamo  centrato la promozione dalla Seconda alla Prima Categoria. Nel 2017 abbiamo anche vinto i playoff, ma poi non siamo stati ripescati. Anche adesso abbiamo centrato questo importante obiettivo con un progetto cresciuto di anno in anno. Mentre nei primi quattro anni eravamo sempre come detto nelle zone alte della classifica ma segnavamo poco, nella scorsa stagione in 30 gare disputate (24 di campionato e 6 di Coppa) abbiamo segnato più di 70 reti mandando in doppia cifra ben cinque giocatori. Perciò, anche se avremmo voluto giocarci le nostre carte fino in fondo e andare a Firenze a giocarci la Coppa Toscana nella splendida cornice delle “Due Strade”, ascoltare l’inno nazionale e poi provare a vincere sul campo, cosi come in campionato, abbiamo deciso di proseguire sulla linea del nostro zoccolo duro e siamo orgogliosi di partecipare alla Promozione con giocatori cresciuti nel nostro settore giovanile, fin dalla categoria Allievi. Con un paio di innesti in quota che ufficializzeremo nei prossimi  giorni siamo praticamente  al completo.”
Quindi la rosa di mister Citi, che giocherà  le gare interne all’ “Ernesto Solvay” di Rosignano  è praticamente pronta per la sua nuova avventura. In porta ci sarà capitan Tommaso Barbetta (92), in difesa Lorenzo Gigoni (89) e Gabriele Nencini (91). A centrocampo Federico Simoncini (97), Dario Francalacci (97), Mattia Aquilante (92), Cosimo Macchia (99), Filippo Grandi (96) e Mattia Cirinei (00), gli attaccanti Nicola Faraoni (91) e Elia Lovecchio (95). Saliranno in pianta stabile alcuni Juniores che hanno ben figurato nel campionato regionale come il difensore Federico Startari (02), Francesco Gori (01), il centrocampista Federico Battini (01) a l’attaccante Andrea Sangiorgi (01). Da definire la posizione del portiere 2000 Mattia Piazzi e soltanto, come detto , inserire inevitabilmente in rosa un paio di giovani in quota dalla categoria superiore. Ultima curiosità: i cinque giocatori che sono andati in doppia cifra sono Aquilante, Macchia, Grandi, Faraoni e Lovecchio, complimenti a tutti e in bocca al lupo per la nuova avventura!

Tommaso Nesi

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020