Almanacco del Calcio Toscano

Promozione al setaccio

News da Casalguidi, Monsummano, Montelupo, Pienza, San Miniato Basso, Torrita.

Promozione al setaccio. Giornata ricchissima di novità in tutte le categorie, la Promozione non è da meno. A cura di Edoardo Novelli. Aggiornamento ore 19.30

Casalguidi, due annunci al giorno

Viaggia forte la società pistoiese. Nelle ultime ore si sono concretizzate le trattative per l’arrivo di altri due volti nuovi. Con questi ultimi innesti si chiude, salvo possibili future opportunità, il mercato in entrata della società giallo-blu. I canarini nella stagione agonistica 2024/25 potranno contare sulle prestazioni sportive del portiere Lorenzo Venturini e del centrocampista Thomas Acoraro.


Lorenzo Venturini (classe 2004) è un portiere e lo scorso campionato ha difeso la porta dell’Art. Ind. Larcianese, raggiungendo le 20 presenze. Attraverso continuità e belle prestazioni si è conquistato la nomina di miglior portiere del campionato di Promozione Toscana 2023/24. In precedenza a vestito le maglie di Lampo in Promozione e San Miniato Basso in Eccellenza. Per quanto riguarda il settore giovanile Montelupo Fiorentino, Via Nova e Montalbano Calcio.


Thomas Acoraro (classe 2004) è un centrocampista offensivo; proviene da una stagione all’Art. Ind. Larcianese dove, anche se presente nella rosa della Prima Squadra, ha disputato prevalentemente il campionato Juniores regionali under 19. In passato per lui campionati Juniores ed Allievi regionali con il Quarrata Olimpia.

I. Monsummano, quota Alessiani

Massimo Alessiani è una delle quote 2005 scelte dal Monsummano. Massimo, difensore, si è affacciato in Eccellenza l’anno passato con la casacca del Montecatini, lasciando intravedere una traccia ben definita nelle 12 presenze in campionato, di cui 5 dall’inizio.

Montelupo sale alla… Ferrmaca!

Gledis Ferrmaca, centrocampista classe 2002, ex Rondinella, è uno dei nuovi tasselli della rosa della Prima Squadra. Un calciatore interessante a disposizione dell’allenatore Andrea Lucchesi, in questa foto ritratto con il Direttore Sportivo Danilo Bernacchioni. Con la Rondinella ha giocato nel 25 presenze e 1 gol in Promozione nel 21-22, 23 partite e 2 gol in Eccellenza nel 22-23, e 29 partite con altre due reti nel 23-24, stagione che aveva iniziato allo Scandicci. Proprio a Scandicci è cresciuto nel settore giovanile.

Pienza, eppur si muove

La Polisportiva Pienza, ufficializza l’accordo con Cristiano Camillucci (81) nel nuovo ruolo di Allenatore/Giocatore, dopo le 26 presenze nel 23-24.
Lo Staff per la stagione 2024/2025 viene completato dal collaboratore tecnico Gabriele Bindi, il preparatore dei portieri Cristiano Valenzi, il preparatore atletico Massimiliano Taliani e lo “storico massaggiatore” Franco Fastelli. Nei prossimi giorni, saranno comunicati i giocatori confermati della passata stagione e successivamente i nuovi arrivi nella compagine biancorossa.

San Miniato Basso, colpo Razzanelli!

L’Asd San Miniato Basso Calcio è lieta di comunicare che è stato raggiunto l’accordo con il difensore centrale classe 1996 Andrea Razzanelli, in arrivo dal Certaldo (12 presenze nel 23-24, 23 e 19 nelle stagioni precedenti). Cresciuto nella Scuola Calcio viola, nel 2005 Andrea passa alla Fiorentina. Nel capoluogo toscano, gioca 8 stagioni, vincendo il Titolo Italiano con gli Allievi Nazionali. In seguito nel 2017/18 arriva a giocare in Serie C con la maglia della Lucchese, dopo anni in serie D con Ponsacco e Scandicci. Nel luglio 2018 si trasferisce alla Massese, per poi passare a fine anno al Poggibonsi dove milita per due campionati e mezzo togliendosi la soddisfazione di raggiungere la promozione in Serie D nella stagione 2020/21. Quindi gli anni a Certaldo.

Il saluto di Alessandro Remedi

Torrita, una quota da 100 gol

Alberto Cavaletta è la quota di prima fascia scelta dal Torrita. Cavaletta, attaccante, classe 2005, dotato di una grande tecnica e un fiuto per il gol pazzesco. I numeri parlano da sé: inizia il suo percorso nel settore giovanile della Sinalunghese e poi nel S.Miniato dove colleziona in poche stagioni più di 100 gol. Passa poi nella Primavera 4 dell’ Aquila Montevarchi e null’ultima stagione nel campionato Nazionale Juniores con la maglia del Poggibonsi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube