Almanacco del Calcio Toscano

Poggibonsi: il nuovo allenatore è Baiano

Poggibonsi: il nuovo allenatore è Ciccio Baiano. Dopo il “sofferto” esonero di Stefano Calderini (così l’ha definito il direttore generale giallorosso Giacomo Guidi), la società valdelsana ha ormai scelto il successore anche se lo annuncerà solo domani. Ecco la scelta del direttore sportivo Jacopo Galbiati: a sedersi sulla panchina del Leone giallorosso sarà Francesco Baiano, ex giocatore di Foggia e Fiorentina e con esperienze con Sangiovannese e Aglianese negli ultimi anni in serie D.
Baiano dirigerà domani il primo allenamento e debutterà sulla panchina dei giallorossi domenica prossima nella trasferta di Orvieto. La squadra dopo aver sfiorato l’ingresso in zona play-off nel girone d’andata è ora scesa in 10ª posizione con solo 2 punti di vantaggio sui play-out. L’obiettivo è ovviamente quello di salvarsi il prima possibile per festeggiare al meglio il Centenario che ricorre proprio in questo periodo. Il Poggibonsi non vince dal 12 gennaio (successo a Seravezza contro la Fezzanese) conquistando solo 3 punti nelle ultime 7 gare.
In serata la società ha poi confermato la decisione, diffondendo sui propri canali il seguente comunicato: “L’US Poggibonsi comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Francesco Baiano. Arriva a Poggibonsi una figura che nel mondo del calcio ha affondato le proprie radici, prima da calciatore e dopo da tecnico. “Ciccio” Baiano ha vestito maglie blasonate come quelle di Napoli, Fiorentina, Empoli e della Nazionale Italiana, per poi diventare allenatore nel 2009. Tra le sue esperienze, in passato è stato alla guida di Scandicci, Varese e Aglianese in Serie D e della Primavera del Pisa. Il Presidente Giuseppe Vellini e tutta la Società danno il benvenuto a Francesco Baiano e fanno al neo mister un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura con i colori giallorossi. Al suo seguito arriverà anche il suo vice allenatore Stefano Pieri, il quale lo ha già affiancato nell’ultima esperienza all’Aglianese. Il Direttore Generale Giacomo Guidi commenta così l’arrivo di Baiano: “Siamo felici del suo arrivo. Cercavamo una figura esperta, capace di prendere in mano le redini della squadra in un momento particolare.” Aggiunge poi il Direttore Sportivo Jacopo Galbiati: “Dispiace per l’esonero di Calderini e lo ringrazio per questi anni insieme. Siamo sicuri che l’esperienza del nuovo allenatore possa dare una mano per condurre la squadra all’obiettivo salvezza.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone a di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube
Poggibonsi: il nuovo allenatore è Baiano