Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Play-off – Zenith Audax e Firenze Ovest all’atto conclusivo

Ci sono partite e partite. Ci sono partite che cambiano le stagioni, i giocatori e le società. Ci sono partite che, anche nel mondo dei dilettanti, richiamano i tifosi sugli spalti. Che tengono con il fiato sospeso fino al triplice fischio dell’arbitro.  La sfida tra Zenith Audax e Firenze Ovest in programma domenica 10 Maggio, è una di quelle.  Dopo una cavalcata lunghissima, eterna le due compagini si trovano a giocarsi il tutto per tutto in una finale playoff da dentro o fuori. Novanta minuti di fuoco che diventeranno 120′ in caso di parità.

Mister Stefano Alari (Firenze Ovest) è carico: “L’appetito viene mangiando. Siamo arrivati con merito a questa partita, nonostante i sacrifici e le difficoltà. Partiamo, per tutti, sfavoriti e a me sta bene. Sono orgoglioso e felice di scendere in campo sperando di ottenere un grande risultato”. Per il Firenze Ovest pesano, però, la squalifica di Dragomanni e l’indisponibilità del bomber Turchi che con i suoi 9 gol stagionali ha trascinato la squadra biancorossa ai play-off. “I ragazzi sono pronti fisicamente e mentalmente – assicura Alari- e credo che giocare la scorsa settimana ci ha fatto bene per non perdere il ritmo. Comunque domenica scenderanno in campo i più pronti”.

Stesse emozioni per il tecnico della Zenith Audax, Fabio Bichi: “E’ una partita da dentro o fuori, quello per cui abbiamo lavorato tanto. Abbiamo un senso di responsabilità verso noi e il nostro percorso, ma anche e soprattutto verso la società che ci ha supportato tutto l’anno. Non possiamo sbagliare”. Per la Zenith rimane il dubbio su Facchini, che risente ancora di un infortunio rimediato qualche settimana fa. La speranza è di averlo a disposizione, ma è tutto rimandato all’allenamento di rifinitura. “La squadra sta bene ed è pronta – conclude Bichi – e sono certo che la pausa di settimana scorsa è stata fondamentale per recuperare le giuste energie”.

Nei precedenti in campionato, il Firenze Ovest si è imposto sia all’andata che al ritorno.