Almanacco del Calcio Toscano

Novelli (Lanciotto): “Speriamo ancora nell’Eccellenza”

L’applauso del proprio pubblico a fine partita la dice lunga sull’impegno e la determinazione profusa dai ragazzi della Lanciotto Campi nell’epilogo dei playoff che ha visto promossa la Geotermica. Colpita a freddo e rimasti in 10 uomini per un fallo a centrocampo, eccesso di foga e frustrazione, la squadra è riuscita comunque a impensierire la granitica difesa avversaria, colpendo un palo, una traversa e un’altra clamorosa occasione. Il bilancio della stagione non può che dirsi positivo, 43 punti con 13 vittorie e 4 pareggi nella stagione regolare, playoff vincenti con Grassina (sufficiente l’1-1), Affrico (1-0) e Sansovino (4-1 ai supplementari). La delusione di domenica 7 maggio è amara ma, come il d.s. Maurizio Novelli sottolinea, potrebbe tramutarsi in una gioia a scoppio ritardato.
“In effetti la partita è cominciata malissimo – dichiara all’Almanacco –, dopo nemmeno 10′ si perdeva 2 a 0, anche per delle ingenuità nostre, poi abbiamo dimostrato di essere squadra, come nelle partite precedenti. Stavolta la sorte non ci è stata benevola, due pali, un gol che probabilmente c’era e poteva riaprirla, ma è inutile recriminare. Adesso attendiamo quanto succederà nelle categorie superiori, basterebbe che una delle toscane ai playout di D si salvasse e potrebbe esserci posto anche per noi, poi ci sono i playoff di spareggio nazionali in Eccellenza”.
Grande soddisfazione anche per quanto la società ha saputo costruire nei tempi più recenti.
“Senza nulla togliere alla precedente gestione del presidente Bini – continua Maurizio Novelli -, che praticamente da solo è riuscito a portare avanti la Lanciotto per tantissimo tempo, con l’avvento della nuova società, con rinnovate strutture e diversa impostazione, la Lanciotto sta crescendo dal settore giovanile al sociale, oltre naturalmente alla prima squadra che ha centrato i playoff nelle ultime due stagioni, e gli Juniores hanno vinto il campionato nella scorsa stagione. Oggi è una grande delusione, ma il percorso intrapreso è quello giusto, andiamo avanti su questa strada”.
Edoardo Novelli

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube