a
  • No products in the cart.

Nazionali Dilettanti – Sei toscani convocati!

Scattano le Rappresentative Nazionali della Lega Nazionale Dilettanti, l’Under 18 e l’Under 17, allenate rispettivamente da Vittorino Mauri ed Egidio Notaristefano (ma coordinate da Augusto Gentilini, già alla guida della Rappresentativa di sere D che ha partecipato alla Viareggio Cup). E partono con le prime convocazioni per i primi giorni della prossima settimana che vedranno protagonisti sei ragazzi toscani.
Per quanto riguarda la selezione “maggiore” sono tre i toscani convocati. Il primo nome è quello del difensore della Rignanese Andrea Margiacchi, nativo di Laterina e vicino a compiere i 18 anni (è nato il 21 marzo del 1997). Il forte difensore è arrivato nell’estate scorsa a Rignano sull’Arno, voluto in biancoverde dal d.s. Massimo Manganelli che lo ha prelevato in via definitiva dal Bibbiena, squadra nella quale giocò nel campionato Allievi d’Elite (oltre a essere uno dei convocati del c.t. Stefano Mannelli nella Rappresentativa Regionale Allievi allo scorso Torneo delle Regioni). Margiacchi può giocare sia terzino destro che centrale e quest’anno, dopo una prima parte di stagione negli Juniores Regionali, è stato aggregato alla prima squadra allenata da Marco Coppi e da circa due mesi è praticamente titolare fisso in Eccellenza. Forte fisicamente, molto “tempista”, Margiacchi è un destro naturale. Il secondo toscano chiamato da Mauri è il centravanti degli Juniores Nazionali del Siena Francesco Venuto, anch’egli ovviamente classe 1997. L’attaccante bianconero è il faro della squadra allenata da Giulio Pelati, attualmente prima in classifica nel Girone F degli Juniores Nazionali. Forte fisicamente, ma dotato anche di buona tecnica, Venuto è attualmente il capocannoniere del campionato con ben 16 gol in sole 18 giornate. Il terzo giocatore è l’attuale portiere della Massese in serie D Marco Barsottini, nato il 2 ottobre del 1997: il numero uno bianconero è titolare fin dall’inizio della stagione e ha finora saltato una sola gara per squalifica, subendo 22 gol in 22 partite. Barsotti, Margiacchi e Venuto faranno parte della selezione che si allenerà a Coverciano lunedì, martedì e mercoledì (giorno di un’amichevole con la Berretti dell’Arezzo) della prossima settimana, il tutto in preparazione del Torneo Internazionale Roma Caput Mundi che si terrà dal 9 al 13 marzo prossimi.

Scendendo alla selezione Under 17, troviamo tre ragazzi toscani, tutti fiorentini. Si tratta dei 1998 della Cattolica Virtus Frullini (esterno di destra della difesa) e Ammodio (laterale sinistro, sia di centrocampo che del reparto difensivo) e soprattutto del centravanti degli Allievi B dello Scandicci (quindi classe 1999!) Santucci.