Almanacco del Calcio Toscano

Montevarchi: l’anno della ricostruzione

Sarà l’anno zero per l’Aquila Montevarchi: dopo i due anni di professionismo, la società rossoblu torna in serie D e prova ad aprire un altro ciclo, cambiando tutto. È tutto nuovo in casa “Brilli Peri”: nuovo il d.s. (Nicola Del Grosso al posto di Giorgio Rosadini), nuovo il tecnico (l’ex Terranuova Simone Calori) e nuovi tutti i giocatori (non è rimasto nessuno dell’anno scorso, a parte qualche giovane della ex Primavera). Ecco che quindi il nuovo tecnico dovrà lavorare molto all’inizio sull’amalgama di squadra e la partenza potrebbe essere difficoltosa. Manca ancora qualcosa dal mercato: la squadra ancora difetta in qualità, soprattutto davanti.

Calori non prescinde dalla difesa a tre

Ma vediamo come potrebbe giocare l’Aquila rossoblu del presidente Angelo Livi: l’idea intanto è quella di basarsi sulla difesa a tre, tanto cara a Calori. In porta il titolare sarà Andrea Spurio (98), anche se Davide Dainelli (03) è un portiere di sicura affidabilità e per il gioco delle quote potrebbe trovare più spazio di quanto si ipotizzi attualmente. La difesa ha tre nomi su tutti che difficilmente si siederanno in panchina: e parliamo di Mattia Stefoni (03), ex Tolentino e già con oltre 60 presenze in categoria, Leonardo Francalanci (02), che per la prima volta lascia lo Scandicci dopo quasi 100 gare giocate n D, e Cosimo Nannini (99), che una volta risolti i problemi fisici è giocatore in grado di fare la differenza. Tanti però i volti dei giocatori che possono dare un cambio, a cominciare dall’ex Terranuova Tommaso Artini (01), fino ai giovani Marco Calosci (05), Tommaso Lucatuorto (05) e Tommaso Messini (04). Quote prevedibilmente sistemate quindi sulle corsie esterne di centrocampo dove i maggiori candidati a essere titolari sono Andrea Morosi (04) a destra e Andrea Casagni (05) a sinistra. In mezzo i tre “vecchi” si giocheranno probabilmente due maglie da titolare: Alberto Muscas (97), Mattia Pardera (01) e Milton Vitali Borgarello (97), con la quarta quota che probabilmente sarà uno dei “braccetti” di centrocampo, Andrea Nardi (05) o Leonardo Lorenzini (04).
In attacco la squadra è da completare: al momento Calori ha a disposizione Massimiliano Benucci (98), Samuele Carnevali (02) e Andrea Jukic (93), oltre alla quota Riccardo Croci (05), classica seconda punta.

Il programma delle amichevoli

Questo il programma delle amichevoli: domenica 30 luglio ore 16 amichevole interna, mercoledì 2 agosto ore 17 a Chianciano Pianese-Montevarchi, domenica 6 agosto ore 17 Montevarchi-Follonica Gavorrano, sabato 12 agosto Montevarchi-Baldaccio Bruni.

Clicca qui per la “presentazione” del Grosseto, del Real Forte Querceta, della Sangiovannese, del Seravezza e del Tau Altopascio

Clicca qui per le rose delle squadre toscane e umbre già al lavoro

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube