Masi (Follonica Gavorrano): “Montevarchi squadra particolare”
L’undicesima giornata del girone E di Serie D vedrà il Follonica Gavorrano impegnato nella trasferta in casa dell’Aquila Montevarchi. Una gara a cui i biancorossoblù si affacceranno dopo aver passato il turno nella gara di Coppa Italia di mercoledì, battendo lo Sporting Club Trestina per 1-0 e accedendo così ai 16esimi di finale della competizione.
Adesso i ragazzi di Masi torneranno a pensare al campionato, dove nelle ultime due partite sono arrivate due sconfitte con Ostiamare e Grosseto. C’è quindi la voglia per la truppa mineraria di tornare alla vittoria anche in Serie D, dando continuità al risultato di coppa, per cercare di riaffacciarsi alla zona playoff, persa in favore della Fulgens Foligno dopo l’ultima giornata.
Il Follonica Gavorrano arriva alla trasferta di Montevarchi con la sesta posizione in classifica con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con 16 gol fatti e 10 subiti.
L’Aquila Montevarchi si trova invece in undicesima posizione, ma distante dai biancorossoblù di 2 lunghezze. Anche per la formazione aretina le vittorie sono 4, ma con 1 pareggio e 5 sconfitte, con 13 gol segnati e 14 subiti.
«Con l’Aquila Montevarchi sarà una partita complicata – analizza mister Marco Masi – Perché è una squadra particolare, che pratica un bel calcio e che può mettere in difficoltà perché ha un palleggio continuo, cerca di attrarti per poi entrare dentro. Cercheremo di farci trovare pronti».
Per quanto riguarda gli scontri diretti tra le due squadre nelle ultime annate, tornando indietro fino al 2018/19, il Follonica Gavorrano non è mai riuscito a battere l’Aquila Montevarchi. Lo scorso campionato ha visto un perfetto equilibrio: sono infatti arrivati due pareggi, entrambi per 1-1, con un gol di Pino segnato della gara giocata in trasferta dal Follonica Gavorrano.
La stagione 2020/21 aveva visto la squadra valdarnese vincente sia all’andata che al ritorno (3-0 e 0-1), mentre nell’annata 2019/20 per i biancorossoblù erano arrivati un pareggio e una sconfitta.
Leggermente meglio l’anno precedente, quando la denominazione era ancora Gavorrano 1930: in quel caso le due gare erano terminate con altrettanti pareggi.
Per quanto riguarda gli ex, fanno parte della rosa del Montevarchi il difensore Christian Farini (anche se si trova alle prese con un infortunio) e l’attaccante Tommaso Carcani.
Tra i biancorossoblù figurano invece gli ex Lorenzo Cellai, a Montevarchi nella seconda parte della scorsa stagione, e Gabriele Kernezo, che ha disputato invece con gli aretini l’annata 2022/23.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube