Almanacco del Calcio Toscano

Lucchese: bando per l’Eccellenza

Lucchese: bando per l’Eccellenza. Un bando e una commissione di esperti con una “ripartenza seria”, citando le parole dell’amministrazione Pardini, dall’Eccellenza. È questo il piano per la Lucchese illustrato dal sindaco Pardini e dall’assessore allo sport Barsanti. I tentativi per la Serie C e la D sono falliti, ma il Comune rimanda al mittente le critiche.

Il Comune esprime il proprio rammarico per lo stop alla trattativa tra Capaccioli e il Ghiviborgo, ma il problema, secondo Pardini e Barsanti, non sarebbe stato di natura economica. Adesso si attende la pubblicazione del bando per ripartire dall’Eccellenza e nelle settimane precedenti si sarebbero già affacciati 5 soggetti interessati, che adesso dovranno partecipare con una manifestazione di interesse concreta che poi verrà valutata dalla commissione.

L’obiettivo è quindi ripartire con un progetto serio. Barsanti risponde così alle parole rilasciate da Canzonieri, che ha dichiarato pubblicamente il suo interesse per la Lucchese.

Il comunicato del Comune di Lucca

“Il sindaco Mario Pardini e l’assessore allo sport Fabio Barsanti hanno illustrato nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, il piano che l’amministrazione comunale intende mettere in atto per assicurare continuità alla storia calcistica della Lucchese, dopo le ennesime e tristi vicende che hanno coinvolto il club negli ultimi mesi. L’obiettivo prioritario è garantire la presenza della squadra rossonera nella prossima stagione calcistica. A tal fine sarà indetto un bando pubblico finalizzato a consentire la partecipazione della Lucchese al campionato di Eccellenza in sovrannumero. A tal proposito l’amministrazione, affiancata in questo percorso da un importante studio legale specializzato in diritto sportivo, sta attendendo indicazioni dalla FIGC circa tempi e adempimenti per l’iscrizione”.

“Il bando richiederà ai soggetti interessati la presentazione di un piano dettagliato di crescita sportiva, che sia coerente con la tradizione del club e sostenibile nel tempo. Saranno inoltre valutati con particolare attenzione eventuali progetti di investimento sulle strutture e sugli impianti sportivi cittadini. Altri fattori rilevanti saranno individuati nell’apertura della nuova compagine societaria a forme di partecipazione o consorziali. Per garantire la massima trasparenza e competenza nella selezione, l’amministrazione nominerà una commissione dedicata al futuro della Lucchese, composta da esperti di diritto sportivo, tecnici, commercialisti, rappresentanti del mondo sportivo cittadino e dell’amministrazione comunale. La commissione avrà il compito di esaminare tutte le proposte pervenute e di individuare la soluzione più solida e credibile”.

“Gli uffici comunali competenti sono già al lavoro per predisporre il bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni. L’obiettivo è permettere alla futura nuova compagine societaria di affrontare per tempo l’iscrizione al campionato e l’organizzazione della stagione, restituendo così dignità e prospettiva al calcio a Lucca”. FONTE: noitv.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube
Lucchese: bando per l’Eccellenza