Almanacco del Calcio Toscano

Livorno: l’imprenditore Felleca interessato alla società

A Livorno fra oggi e domani ci saranno gli incontri conoscitivi ed esplorativi dei progetti, fra la commissione presieduta dal sindaco cittadino e gli imprenditori o gruppi di lavoro che presenteranno per iscritto richiesta congrua di rilevare la società, qualora la federazione mettesse a disposizione dell’ente comunale il titolo sportivo per far ripartire il Livorno calcio, almeno dal massimo campionato dilettantistico regionale.

Oggi c’è stato l’incontro fra il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e Roberto Felleca, imprenditore sardo, già operativo nel calcio professionistico negli ultimi sei anni, con l’acquisto, la ristrutturazione e la ripartenza di Como e Foggia, riportate in categorie più consone al proprio blasone sportivo.

Oltre alla conoscenza visiva fra le parti, vi è stata la presa visione del progetto sportivo a medio/lungo termine e di approfondimento sull’investimento economico necessario per la stagione in corso, che prevede, oltre alla fase organizzativa, la costruzione di una squadra che dovrà vincere il campionato.

Felleca ha colto occasione di ricordare, che già prima dell’acquisto di altri club, anni fa, cercò di acquistare il Livorno, la trattativa però non andò a buon fine. Felleca ha ribadito che è stata la conoscenza personale e la stima reciproca che lo lega a mister Marco Tosi, a far sì che qualche settimana fa, parlando di calcio, si parlò anche del Livorno, e dei rischi cui andava incontro, anche se si pensava che la soluzione in extremis i vecchi soci l’avrebbero trovata.

Il resto è cronaca quotidiana come conferma lo stesso Felleca alla redazione di NotiziarioCalcio.com: «Ho chiesto a Marco di essere mio referente in loco, perché oltre alla sua capacità di tecnico nei campi di serie C italici, annovera anni di esperienza passata come allenatore della primavera del Livorno e collaboratore tecnico della prima squadra conosce l’ambiente e vive la quotidianità cittadina. Ora, rimaniamo in attesa di una risposta del sindaco e della commissione giudicante, con la speranza possano ritenere congrua la mia proposta».

Ad oggi possiamo dire che il sindaco Salvetti ha ufficialmente ricevuto la prima proposta scritta di acquisizione del titolo sportivo per la ripartenza del Livorno, proposta che sarà valutata dalla commissione da lui nominata, assieme ad altre eventuali richieste che (se) arriveranno entro domani.

FONTE: notiziariocalcio.com