Lega Dilettanti – Post-Covid-19: E se si pensasse a un’amnistia?
Non si gioca dal primo fine-settimana di marzo nel calcio dilettanti e giovanile… e non si giocherà ancora per tre mesi (o giù di lì): uno stop che, se tutto andrà bene (e non è scontato), sarà di ben 7 mesi. Tantissimo. Ma c’è chi l’11 ottobre in regione (o il 27 settembre in serie D) non potrà scendere in campo… chi? I giocatori che hanno delle squalifiche residue si troveranno costretti a un ulteriore stop, aspettando di aver scontato squalifiche pendenti al momento del “lock-down”. Giusto? A termine di regolamento sì, ovviamente. Visto lo stop obbligato, chi aveva da scontare delle squalifiche, dovendolo ancora fare, non potrà scendere in campo. Ma vi pare il caso? Personalmente, siamo dei garantisti convinti: se si è sbagliato, è giusto pagare. Ma questo è un anno eccezionale, non si era mai visto un stop così lungo, di oltre sette mesi. E allora perché non pensare a un’amnistia o a un indulto, cioè a una cancellazione delle squalifiche (per lo meno quelle “a giornate”)? Intanto spieghiamo la differenza fra amnistia e indulto: l’amnistia costituisce un’estinzione del reato, mentre l’indulto è un’estinzione della pena: pertanto, con l’amnistia si rinuncia all’applicazione della pena, mentre con l’indulto si limita a condonare, in tutto o in parte, la pena inflitta, senza però cancellare il reato.
Non vi pare che i giocatori squalificati, come gli altri peraltro, abbiano sofferto anche troppo il non poter giocare per tutti questi mesi? Perché costringere questi giocatori a un ulteriore stop, un’attesa ulteriore che allontani il loro ritorno in campo? Ovviamente, sarebbe una decisione clamorosa, ma una cosa del genere era già stata fatta dopo la vittoria dei Mondiali del 1982 (vennero condonati anni di squalifiche in seguito al Calcio Scommesse del 1980), quindi un precedente esiste, anche se non identico ovviamente.
Sarebbe una decisione che cancellerebbe le squalifiche e consentirebbe a tutti di ripartire da zero. Non vi pare che siano stati già troppo fermi i “nostri” calciatori?
Clicca qui per commentare la notizia e dare il vostro parere sulla nostra pagina Facebook
Clicca qui per vedere le squalifiche pendenti in serie D (per i gironi “toscani”, ovviamente)
Clicca qui per vedere le squalifiche pendenti in Eccellenza