Almanacco del Calcio Toscano

La domenica di Promozione

News da Acquaviva, Atletico Piombino, Castelfiorentino, Foiano, Pienza, San Miniato Basso, Sinalunghese

La domenica di Promozione

a cura di Edoardo Novelli

Acquaviva, colpo Biscaro Parrini

La SP Acquaviva è felice di annunciare l’arrivo di un attaccante: Diego Biscaro Parrini (92) è ufficialmente un nuovo giocatore della Prima Squadra.
Con una carriera ricca di gol ed esperienze importanti, Diego ha mosso i primi passi in Serie D con il Castel Rigone di Brunello Cucinelli a soli 17 anni, per poi proseguire a San Sisto (dove ha vinto il Pallone d’Oro dell’Eccellenza con 15 gol), Villabiagio (con promozione in D), e ancora Castiglion Fiorentino, Chiusi e infine Sansovino, dove ha scritto pagine importanti segnando circa 60 reti in quattro stagioni, vincendo un campionato e risultando sempre miglior marcatore.
Nel 2024-25 era alla Nestor Calcio di Marsciano in Eccellenza Umbra.
Un bomber vero, con il gol nel sangue, che ha scelto di sposare il progetto per la stagione 2025/26.

Atletico Piombino, siamo a cinque nuovi innesti

Simone Cecchini, difensore classe 1998 capace di ricoprire i ruoli di centrale difensivo e terzino destro, torna a indossare la maglia neroazzurra. Porterà qualità ed esperienza al reparto difensivo.

Accordo raggiunto anche con Nicola Milano, attaccante classe 2002.
In passato ha giocato per Sporting Cecina e Colli Marittimi mentre la stagione scorsa era in forza alla Geotermica.
Giocatore dotato di ottima tecnica e fisicità gioca prevalentemente come esterno offensivo ma può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco.

In precedenza la società aveva annunciato il centrocampista offensivo Iacopo Paggini, l’attaccante Gabriele Pirone e il portiere Ruslan Ceban.

Castelfiorentino, un’altra “promozione”

Entra in rosa della Prima Squadra Niccolò Cartocci, dalla Juniores Regionali Under 19. Un percorso che prosegue, un segnale chiaro di fiducia e valorizzazione del lavoro fatto.

Nuova Foiano, doppio ritorno

Lorenzo Mancini, centrocampista classe 2003, torna a Foiano.
Cresciuto nel settore giovanile amaranto, dove ha dimostrato talento e leadership, è arrivato a indossare la fascia di capitano della Juniores.
Nella stagione 2022/2023 ha fatto il suo esordio in prima squadra, guidata da mister Filippo Zacchei, nel campionato di Eccellenza. La sua ultima partita in amaranto è stata contro la Baldaccio Bruni.
Desideroso di avere più spazio in campo, Lorenzo e la Nuova AC Foiano hanno trovato un accordo per un prestito biennale al Torrita, in Promozione. Ora, dopo due anni di esperienza fuori dal paese nativo, il prestito è terminato.

Torna al Foiano anche Federico Borgogni, difensore classe 2001.
Iinizia la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Foiano, per poi proseguire la sua crescita nelle giovanili di Sinalunghese e Olmoponte.
Le prime esperienze tra i grandi arrivano in Eccellenza con le maglie di Nuova Foiano e Antella, prima del passaggio in Prima Categoria al Bettolle.
Dopo, una parentesi di tre stagioni in Seconda Categoria: un anno alla Fratta e due anni al Trequanda, dove ha continuato a mettersi a disposizione con grande serietà.

Pienza, Biagiotti portiere d’eleganza

Leo Biagiotti confermato per la stagione 2025/26.
Leo, giovane portiere classe ’03 di grande esperienza, anima bianco rossa, pronto a difendere la porta pientina con classe ed eleganza d’altri tempi. Già 9 presenze per lui nel 24-25

San Miniato Basso, ancora novità

L’ASD San Miniato Basso Calcio continua a svelare i tasselli della rosa ed è felice di annunciare l’accordo per le prestazioni sportive di Jacopo Bernardoni, attaccante classe 1999, pronto a rafforzare il reparto offensivo in vista della nuova stagione.
Jacopo arriva da un’esperienza positiva con i Colli Marittimi, dove ha messo a segno 7 reti, confermandosi attaccante di movimento, tecnica e fiuto del gol. In carriera ha vestito anche le maglie di Pro Livorno Sorgenti, Cecina e Saline. 
Per la difesa si registra invece l’arrivo di Alessandro Duranti, classe 2003, pronto a dare solidità e freschezza al reparto arretrato.
Cresciuto calcisticamente in realtà come Aglianese, Tau Altopascio, Castelfiorentino e Cuoiopelli, Alessandro è un profilo giovane ma già abituato a confrontarsi con campionati competitivi.

Sinalunghese, Testini chiama anche Chottong

Continua l’alternanza di conferme e nuovi arrivi alla Sinalunghese.
Dopo il rinnovo di Celestini arriva infatti l’annuncio dell’accordo raggiunto con il giocatore Master Thanachot Chottong Kucson (detto Kuk) terzino sinistro classe 2003 che ha già vinto il campionato di Promozione con Asta Taverne sotto la guida di Enrico Testini.
Nato in Thailandia (doppia cittadinanza italiana e tailandese), giunge in Italia da bambino e vivendo in Valdarno cresce calcisticamente nelle fila del Montevarchi dove giovanissimo gioca fino al campionato primavera ed entra nel giro della prima squadra.
Per trovare la maturazione e continuità in campo viene poi ceduto al Cortona dove mostra doti fisiche non indifferenti tanto che la Sinalunghese l’estate successiva lo prende in prova per entrare nella rosa di Agostino Iacobelli come quota nel campionato di Eccellenza.
Un infortunio alla caviglia in amichevole però frena questo matrimonio e il giocatore viene dirottato all’Asta, in Promozione, dove incontra Testini e insieme vincono il campionato.
L’anno successivo Testini lo vuole con se alla Sansovino dove centra il secondo posto.
Nella scorsa stagione Chottong viene ingaggiato dal Subbiano per il suo terzo campionato da titolare in Promozione. Adesso finalmente l’arrivo a Sinalunga con qualche anno di ritardo ma con quasi 100 partite in categoria nelle gambe e un allenatore che lo stima.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube