Almanacco del Calcio Toscano

Sangimignano, “cisterna” di ambizioni

Il Sangimignano cala un poker d’assi. Vecchiarelli, Rosi, Sabatino e Volentieri.

Il Sangimignano cala un poker d’assi. Il Presidente Tommaso Becagli lo aveva detto a fine maggio “Ci siamo mossi per tempo, siamo già competitivi, faremo qualche piccolo aggiustamento, non ci vogliamo fermare”. Il Sangimignano ha dominato il girone I di seconda categoria con 75 punti, 23 di vantaggio sull’Albereta giunta seconda. Per continuare la scalata, un poker d’assi che fa già scalpore. Scopriamolo, ripercorrendo quanto la società annuncia sui propri canali social.

Vecchiarelli arriva dal Certaldo

Il colpo forse più sensazionale è Gabriele Vecchiarelli (98), esterno offensivo di piede mancino, fulcro del Certaldo promosso in serie D. Vecchiarelli ha senso della rete, ottima tecnica e rapidità di esecuzione. Ha esordito in D a Poggibonsi nel 2016, poi oltre 100 presenze al San Donato Tavarnelle dove ha militato per tre stagioni, con una finale di Coppa Italia raggiunta. In seguito Gabriele Vecchiarelli ha disputato due stagioni a Castelfiorentino in Eccellenza, e le ultime due a Certaldo (in tutto 51 presenze in campionato con 2 reti) con la vittoria della Coppa Italia e la conseguente promozione in D.

I bomber sono di prima scelta

Anche gli altri arrivi annunciati hanno un’esperienza di primo livello, destinata a lasciare il segno in questa categoria. Mattia Rosi (94), autore di circa 90 gol fra i dilettanti, viene da stagioni con Gambassi, Badesse e Barberino Val d’Elsa. In precedenza ha disputato stagioni in Eccellenza e Promozione. La società lo presenta come un mancino rapido, furbo e col senso innato del gol. Un altro bomber da media gol implacabile è Luigi Sabatino (99). Definito un regista offensivo, viene accreditato di 76 gol in meno di 100 partite, con presenze anche in serie D, in sei stagioni Pianese, Badesse e Casolese. Infine, per il momento, ecco Niccoló Volentieri (01), esterno basso di fascia sinistra, gran corsa e ottimo nelle due fasi. Nel 22-23 ha collezionato 10 presenze e 1 gol nel Montalcino. Ha 1 presenza anche nell’Eccellenza 2021 col Poggibonsi, promosso in serie D.

Il Sangimignano è una… cisterna di ambizioni, sarà ancora protagonista.

Edoardo Novelli

Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube