Almanacco del Calcio Toscano

Il portiere perde tempo? Corner!

Il portiere perde tempo? Corner (per perdita di tempo)! È questa la novità principale stabilita dalla 139ª Assemblea generale annuale dell’Ifab, l’organo internazionale che stabilisce le regole del calcio. Il riferimento è ai portieri: chi terrà la palla per più di otto secondi (con l’arbitro che farà un conto alla rovescia visivo di cinque) sarà punito con un calcio d’angolo assegnato alla squadra avversaria. 
Fino a oggi era previsto un calcio di punizione indiretto nel caso in cui i portieri avessero tenuto il pallone tra le mani per più di 6 secondi, ma non è (quasi) mai stato applicato. Gli 8 secondi senza dilazione sono, invece, stati introdotti in via sperimentale nel campionato Primavera. Otto secondi dal momento in cui il portiere ha la palla in suo possesso, anche quando si accuccia a terra in posizione quasi fetale. L’arbitro conta i secondi e, quando arriva a 5 mancanti, indicherà il countdown con le dita. Se il portiere insiste, il pugno chiuso dell’arbitro indicherà la sanzione: angolo per chi attacca.
Introdotte anche altre modifiche: la regola secondo la quale solo i capitani possono avvicinare i direttori di gara (esperimento già testato a Euro 2024), il fatto che quando la palla colpirà l’arbitro sarà lo stesso direttore di gara a consegnarla a chi sarebbe entrato in possesso del pallone dopo l’ultimo tocco (se non è possibile stabilirlo, la palla andrà a chi ha toccato per ultimo) e il fatto che, in occasione di un calcio di rigore, il guardalinee non dovrà più posizionarsi dietro la porta ma all’altezza del dischetto. FONTE: gazzetta.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione
Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube
Il portiere perde tempo? Corner!