Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta della finale di Coppa Italia Eccellenza Signa-Certaldo 0-1

È la gran finale! Si gioca stasera alle 20.45 l’atto conclusivo della Fase Regionale della Coppa Italia di Eccellenza fra Signa e Certaldo allo stadio “Bozzi” delle Due Strade di Firenze. Ecco le formazioni e gli aggiornamenti della partita che potete vedere con la telecronaca diretta su Tv Prato, in streaming su www.tvprato.it o condivisa sulla pagina Facebook dell’Almanacco del Calcio Toscano:

COPPA ITALIA Eccellenza – Finale ore 20.45
Signa-Certaldo 0-1
SIGNA (4-3-3): Crisanto 5.5, Nencini 6, Piampiani 5.5 (58′ Giuliani ng), Diegoli 6, Tempestini 6.5, Franzoni 6, Tempesti P. 5.5, Dallai 6, Tempesti L. 6.5, Cellai 6 (72′ Vitrani ng), Alesso 6.5. A disp.: Lo Vasco, Camerini, Di Biasi, Paoli, Becagli, Paci, Mosca. All.: Stefano Scardigli.
CERTALDO (3-5-2): D’Ambrosio 6, Pagliai 6.5, Vecchiarelli 7 (89′ Razzanelli ng), Orsucci 6.5, Salvadori 7, De Pellegrin 6, Zanaj 6, Bernardini 7, Baccini 6.5 (83′ Taraj ng), Nuti 6.5 (67′ Pampalone ng), Corsi 6.5 (92′ Bandini ng). A disp.: Calu, Innocenti, Fagni, Bardotti, Piochi. All.: Alberto Ramerini (squalificato).
ARBITRO: Giuseppe Merlino di Pontedera 6.5, coad. da Alessandro La Veneziana di Viareggio e Francesco Corcione di Pisa
RETI: 45′ Pagliai.
NOTE: Angoli 0-3. Ammoniti Orsucci, Diegoli, Tempesti P., Bernardini. Espulso all’84’ Taraj. Recupero 0’+5′.
Serata fredda a Firenze e pubblico delle grandi occasioni: il Signa veste i classici colori “canarini” gialloblu, mentre il Certaldo è in completo viola.
Trionfa il Cipollone: il Certaldo si aggiudica, per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia di Eccellenza ed accede così alla Fase Nazionale che mette in palio, per la vincete, il passaggio in serie D. Gara equilibrata e non bellissima, ma decisa da un episodio alla fine del primo tempo. La sfida inizia a ritmo forsennato e nei primi tre minuti le due squadre creano subito un’occasione per parte con la pronta uscita di D’Ambrosio su Alesso e poi l’incornata di Baccini, parata da Crisanto. Poi il Certaldo (che non poteva disporre di Martini, squalificato, e Marcon, infortunato) passa al 24’ quando l’imbucata di Baccini pesca Corsi per il tocco vincente: ma la posizione dell’11 viola è irregolare e la rete viene annullata. La partita cala di ritmo, le due squadre decidono di non scoprirsi e di rischiare poco: il tifo sugli spalti (gremiti da oltre 800 spettatori, con più di 700 paganti) è incessante nonostante il freddo pungente. Poi, all’ultimo secondo della prima frazione, un’incomprensione fra Piampiani e Crisanto consente al giovane Paglia un colpo di testa beffardo che scavalca il portiere ex Alessandria e porta i suoi in vantaggio.
Nella ripresa il Signa (privo di Becagli, ma soprattutto degli squalificati Coppola e Capochiani: a proposito, Assolutamente da cambiare a regola della squalifica in coppa con due sole ammonizioni…) prova a cambiare marcia e a riversarsi nella metà campo avversaria. Lorenzo Tempesti ci prova in tutti i modi (a lato un suo sinistro all’8’), anche facendo da assist-man per Alesso (il cui sinistro all’11’ è alto di poco: la migliore occasione dei canarini). Ma è il Certaldo che, negli ampi spazi che i Signa forzatamente deve concedere, sfiora in due circostanze il raddoppio, sempre con lo scatenato Vecchiarelli a sinistra (prima crossando per Corsi, la cui incornata finisce a lato di un soffio e poi in prima persona con una diagonale a lato). Il Signa si butta avanti, Scardigli pesca dalla panchina, la difesa viola impernata su un perfetto Salvadori e la linea mediana guidata da un super Bernardini non lasciano sbocchi ai gialloblu. Finisce con la festa del popolo viola, ma festeggia anche il Signa i cui Boys hanno cantato anche nel dopo-gara ringraziando i propri beniamini. Che super serata per la Categoria Regina!
Il Certaldo accede alla Fase Nazionale dove si scontrerà con la vincente dell’Emilia Romagna (Rolo o Nibbiano e Valtidone: finale il 1° febbraio prossimo).

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano