Girone A – La preview della penultima giornata
Girone A: La preview della penultima giornata di Promozione a cura di Bruno Fazzini.
L’avvincente campionato che fino a qualche domenica vedeva una lotta a tre, fra Real Cerretese, Pietrasanta e San Giuliano dopo il recupero di mercoledì sera tra il Forte dei Marmi e i pisani del San Giuliano (terminato a favore dei versiliesi), matematica alla mano, si è chiuso con il titolo ai fiorentini della Cerretese che si sono aggiudicati il girone, salendo di conseguenza in Eccellenza per la prossima stagione con due turni di anticipo.
Rimane viva invece la corsa ai play off dove, già sicuro il team pisano di mister Roventini al quadrangolare regionale, per il miglior piazzamento sono in lizza al momento Pontremolese, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Larcianese quest’ultima inserita al sesto posto. Il penultimo turno presenta il match interno degli azzurri di mister Verdi opposti ai pisani dell’Urbino Taccola, Con la forza di un girone di ritorno “stellare” (33 punti contro i 30 della vincitrice Real Cerretese), i lunigianesi si apprestano a disputare le ultime due giornate della stagione regolare con la possibilità di avere la miglior posizione nella griglia play off. Il San Giuliano infatti è già qualificato alle finali come finalista di Coppa, con ora una lunghissima attesa prima delle semifinali del 11 maggio prossimo . Gli azzurri di capitan Baudi & c. al momento sembrano avere raggiunto quella maturità tattica, tecnica e mentale per risultare come fra le favorite per il posto in Eccellenza, ma la strada, specie con gli scontri secchi, è comunque difficile e non scontata. La prossima gara interna con il tranquillo Urbino Taccola, ultima squadra a battere Vannucci & c., sembra non rappresentare un ostacolo troppo duro per mantenere a distanza il Pietrasanta ed avvicinare l’obiettivo terzo posto. Dalla Lunigiana al litorale avenzino dove la San Marco dopo aver tagliato il traguardo della salvezza matematica a tre giornate dalla fine si appresta all’ultima trasferta della stagione sul campo del Forte dei Marmi.
”E’ una partita nella quale avremo alcune assenze importanti – è il pre-gara di mister Francesco Leone – allo stesso tempo ci sarà l’occasione di poter provare qualche ragazzo giovane per vedere come si comportano in un contesto come la Promozione. Detto questo, cercheremo di andar in campo con la miglior formazione possibile, forse stiamo pagando tutti i sacrifici che abbiamo fatto nelle partite più decisive, però lo avevamo messo in conto, ci sta. Rimane però la voglia di non demeritare e sul campo di disputare una prova dignitosa. Si sa il calcio è strano, affrontiamo una squadra forte e organizzata, quindi sarà molto dura, di buono dalla parte nostra è di non avere quella tensione, che a volte ti porta ad avere la paura di non giocare, quindi possiamo andare in campo con l’obiettivo di fare una buona prestazione. Se negli episodi non ti girano male, si può uscire con un risultato positivo, essendo le ultime fatiche dell’intensa è giusto dare spazio a tutti quei giocatori che se lo meritano, senza andare incontro a forzature che non hanno nessun senso, e preservare l’integrità fisica dei ragazzi che fino ad oggi hanno dato veramente tanto”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube
Girone A – La preview della penultima giornata