Almanacco del Calcio Toscano

Girone A – La preview della 18ª giornata

Promozione Girone A: La preview della 18ª giornata a cura di Bruno Fazzini.
Il terzo turno del girone di ritorno, visto il calendario, si presenta assai interessante con alcune sfide che possono dare una svolta al girone oppure rimettere tutto in discussione per quanto concerne le prime tre compagini della classifica. Il piatto forte della giornata è senza dubbio la delicata trasferta del Pietrasanta in casa dei pisani del San Giuliano subito dietro di due lunghezze dal team di mister Della Bona. Attenzione però in agguato ci sono i fiorentini del Real Cerretese, inseritisi ultimamente come terzo incomodo, che ricevono la visita dei versiliesi del Forte dei Marmi, con Maggi & C. che stanno attraversando un buon momento, quindi si preannunciano due sfide di alto livello in tutti i suoi lati.
Per quanto riguarda le due compagini del comprensorio, sono differenti le motivazioni in preparazione alle rispettive gare, Pontremolese e San Marco Avenza. In Lunigiana dopo il pari interno con il Forte dei Marmi ha lasciato tanto rammarico e soprattutto delusione da parte degli addetti ai lavori degli azzurri, in primis il preside Piergiorgio Aprili che in poche parole ha fotografato la situazione, dopo l’ottimo rafforzamento della squadra nell’ultimo mercato al momento non ha risposto alle attese. Per gli azzurri, stimolati dal massimo dirigente che è ancora convintissimo delle potenzialità della squadra, è questo l’input mentale che deve spronarli a tornare dal “Brizzi” di Margine Coperta con tre punti dalla sfida al Valdinievole Montecatini, squadra giovane che sta disputando un discreto torneo, alternando buone cose a partite certamente più negative. Baudi & C. sono chiamati ad una netta accelerata, onde evitare che la distanza dalla zona che conta si allarghi ulteriormente e che gli spareggi comincino a diventare miraggi invece che obiettivi tangibili. Squadra al completo e dunque davvero poche attenuanti nel caso la formazione di Verdi si inceppi di nuovo.
In casa della San Marco, dopo il pesante kappao di Cubino coinciso con il pareggio interno dei prossimi avversari del Casalguidi, per il team del nuovo mister Francesco Leone c’è in programma una sfida da non sottovalutare. “Quella di domenica – è il sintetico pre-gara del tecnico avenzino – si presenta da sola, basta guardare la classifica, praticamente è uno scontro diretto. Spero di vedere una reazione da parte dei ragazzi, come da tutti noi, club e addetti, cercheremo di fare risultato; anche per quello mi è stato detto loro sono una squadra organizzata e la classifica non gli rende onore, quindi abbiamo molto rispetto nei loro confronti, faremo tutto il possibile di portare a casa i tre punti, punti che in questo momento della stagione sono fondamentali.”
La giornata dopo il match-clou di San Giuliano la giornata è completata dalle gare sul campo amico del Cubino, autentica rivelazione del girone essendo una neo promossa, contro l’ultima della classe Viaccia con i pratesi che hanno fatto tribolare non poco il San Giuliano appena sette giorni fa. Dagli impegni tra le proprie mura del Lampo Meridien con l’obiettivo di allungare e tenere a distanza la zona play out ospita il Firenze Ovest terzultima del girone. Stesse motivazioni sono anche per la Larcianese e Marginone rispettivamente opposti al pericolante Monsummano come al più che tranquillo Urbino Taccola.

Girone A – La preview della 18ª giornata

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione
Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube