Almanacco del Calcio Toscano

Girone A – La preview della 10ª giornata

Promozione Girone A: ecco la preview della 10ª giornata a cura di Bruno Fazzini.
Il decimo turno dell’avvincente campionato, attualmente dominato dalla coppia Pietrasanta-Larcianese, presenta per tutte le compagini del girone una domenica assai interessante, soprattutto sotto l’aspetto della posizione di classifica. La Pontremolese di mister Verdi, dopo il mezzo passo falso nel recente derby con gli avenzini della San Marco, è chiamata all’ennesimo impegno insidioso sul campo dei pistoiesi del Casalguidi (match sul rettangolo di Margine Coperta). In attesa del ricorso relativo alla “telenovela” della penalizzazione i lunigianesi sono attesi da un periodo intenso, prima della sosta natalizia, tre test interni e tre fuori compreso quello di domenica, con l’intermezzo della Coppa Italia dove Andrea Baudi e compagni affronteranno i pisani del San Giuliano.
In casa dei rossoblu di Avenza (sopra nella foto) dopo il punto conquistato a Pontremoli, la formazione di mister Marco Cenderelli (ancora senza vittorie sul proprio campo) ospita il neo promosso Marginone, che appare in caduta libera dopo le ultime prestazioni (un punto in sei partite), scivolando al penultimo posto della graduatoria in piena zona retrocessione. Gli arancioneri (che in settimana hanno cambiato la conduzione tecnica: al mister della storica promozione Lamberto Bendinelli, dimissionario, è subentrato Paolo Moretti), arrivano ad Avenza affamati di punti per rialzare la testa e uscire da una situazione non del tutto facile. “Quella di domenica con il Marginone – è il pre gara di mister Marco Cenderelli – è una partita in cui non dobbiamo sbagliare l’approccio fin dai primi minuti, come la scorsa gara dobbiamo partire bene determinati e incanalarla nel binario giusto. Si deve per forza far punti in casa perché non abbiamo avuto ancora la gioia di farli, anche esprimendo un gioco più “brutto” ma però portare a casa l’intera posta in palio è fondamentale. Loro hanno dei giocatori importanti quali Cortesi, Maggi, Battistoni, etc. Ripeto è importantissima la vittoria per distanziare i lucchesi, ma specialmente allontanarsi da quella zona tanto scomoda che è la zona play out, sperando di ricevere dagli altri campi qualche risultato a nostro favore. Sono molto fiducioso perché la squadra si è allenata bene, molto probabilmente avremo qualche defezione come Marabese, Scremin, Orlandi e il lungo degente Pasquini: questi sono perdite basilari e non saranno della partita, in più ho anche Conti sotto squalifica, spero comunque già domenica di poter festeggiare il primo sorriso sul nostro campo.”
Dopo l’anticipo interno del Pietrasanta contro l’Urbino Tacola, il quadro della decima giornata presenta il big-match tra l’accreditato San Giuliano contro l’altra capolista Larcianese, sfida da “sei” punti viste la vicinanza delle due compagini, con i pisani sotto di tre lunghezze a caccia dell’aggancio, con un occhio alla Real Cerretese ospite del Viaccia in odor di podio.
Così come non è da sottovalutare la sfida del Lampo Meriden, reduce dalla sconfitta della rigenerata Valdinievole Montecatini, che cercherà il riscatto contro i versiliesi del Forte dei Marmi usciti battuti nel derby nonostante un ottimo secondo tempo con il Pietrasanta. Match senza dubbio in prospettiva avvicinamento all’ambita e preziosa griglia dei play off. Conclude il programma l’incontro Firenze Ovest opposto al Monsummano due squadre coinvolte nella zona dei play out, dove per entrambe serve una vittoria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube