a
  • No products in the cart.

Gentilini, Statuto e Silipo alla guida delle selezioni LND

La Lega Nazionale Dilettanti guarda al futuro e mette a segno altri due colpi da Serie A: dopo Augusto Gentilini, a settembre scorso riconfermato sulla panchina della Rappresentativa Serie D, Francesco Statuto e Fausto Silipo sono ufficialmente alla guida delle nazionali giovanili Under 18 e Under 17 LND. Con questo importante annuncio la Lega si assicura tre figure di primissimo livello che vantano un bagaglio di esperienza unico per il calcio dilettantistico, portando in dote una prestigiosa carriera da calciatori nella massima serie e da allenatori. I tecnici sono stati presentati in conferenza stampa questa mattina presso la sede LND di piazzale Flaminio in presenza dei giornalisti. Hanno partecipato per la LND il Presidente Antonio Cosentino, il Segretario Generale Massimo Ciaccolini, il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero accompagnato dal Segretario Mauro De Angelis, il Capo Delegazione delle Nazionali Under 18 e 17 Saverio Mirarchi e il Segretario delle Rappresentative Nazionali Alberto Branchesi. Assente per un lieve problema di salute Silipo che non ha potuto così partecipare al suo debutto ufficiale da neo allenatore dell’under 17.

“Abbiamo voluto dare continuità al lavoro dello scorso anno con l’intenzione di migliorare quanto fatto, lo staff tecnico individuato risponde proprio a questi obiettivi – ha dichiarato Cosentino – La riconferma di Gentilini è un atto dovuto per come ha dimostrato di saper lavorare coi giovani, con Statuto e Silipo ci siamo assicurati altri due tecnici di spessore con un’importante esperienza alle spalle. Speriamo possano diventare un valore aggiunto per noi ed essere uno stimolo per i ragazzi”.
“Ringrazio la Lega Nazionale Dilettanti per avermi rinnovato la fiducia, spero di ripagarla presto coi risultati – ha commentato Gentilini – Con Silipo e Statuto si va a creare un team importante che sicuramente darà i suoi frutti, insieme cercheremo di andare a scovare tutti i ragazzi più promettenti e dare loro qualche chances per mettersi in mostra. E’ un lavoro difficile e lungo quello che ci attende, ma in passato ci siamo riusciti e i numeri sono dalla nostra parte”.
“Ho accettato questo nuovo ruolo con tanto entusiasmo, voglio portare ai ragazzi tutto quello che ho imparato dai miei allenatori – le parole di Statuto – Non avevo molta conoscenza del calcio dilettantistico, l’anno scorso sulla panchina della rappresentativa regionale mi sono invece reso conto che ci sono davvero dei calciatori davvero bravi che meritano una possibilità.
I numeri dell’attività delle rappresentative durante la stagione 2014/2015 sono stati più che gratificanti: 200 le gare visionate in tutta Italia grazie ad una rete di oltre 50 osservatori, quasi 250 calciatori hanno preso parte all’attività ufficiale delle rappresentative e 35 di questi sono poi approdati in club professionisti (9 di Serie A, 15 di Serie B e 11 di Lega Pro) per un 14% sul totale. Dati che lasciano poco spazio alle interpretazioni e che danno piena consapevolezza della qualità del lavoro fin qui svolto, uno su tutti il numero di trasferimenti dalla D alla A.

RAPPRESENTATIVE NAZIONALI LND 2015/2016
Staff Tecnico-Dirigenziale
Supervisore Tecnico: Augusto GENTILINI
Psicologo dello Sport: Aldo GRAUSO
Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 18
Capo Delegazione: Saverio MIRARCHI
Segretario: Alberto BRANCHESI
Allenatore: Francesco STATUTO
Allenatore in seconda: Gianfranco TOSONI
Preparatore dei Portieri: Marco FANCIULLI
Medico Responsabile: Antonio AMMENDOLIA
Medico: Massimiliano GREGGI
Fisioterapista: Andrea BANDINI
Fisioterapista: Andrea BONETTO
Magazzinieri: Fabio DADDI/Sandro DELLA PELLE
Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17

Capo Delegazione: Saverio MIRARCHI
Segretario: Alberto BRANCHESI
Allenatore: Fausto SILIPO
Allenatore in seconda: Francesco CITTADINO
Preparatore dei Portieri: Claudio BOZZINI
Medico Responsabile: Giuseppe BOVA
Medico: Antonio AMMENDOLIA
Fisioterapista: Gianluca FABRIZI
Fisioterapista: Andrea BONETTO
Magazzinieri: Fabio DADDI/Sandro DELLA PELLE

FONTE: lnd.it