Foiano: stagione da dimenticare
Foiano: stagione da dimenticare. La società della Valdichiana, dopo la sconfitta di domenica a Borgo San Lorenzo, saluta la Categoria Regina al termine di una stagione che ha visto via via spegnersi la squadra nel corso dell’annata.
La squadra amaranto era partita discretamente: la scelta di affidare la squadra a mister Stefano Argilli pareva inizialmente pagare. Il tecnico ex Mazzola aveva portato con sé un gruppo di giocatori importanti (da Simi a De Luca, passando da Cruciani a metà stagione, ma soprattutto Diego Baroni, attaccante in rampa di lancio nella scorsa annata). In realtà però la costruzione del gruppo non ha portato gli effetti sperati e alle prime difficoltà si è sfaldato, non dimostrando unità di intenti. L’esperienza di Argilli si concluse a metà gennaio con la squadra capace di mettere assieme solo 17 punti in 18 partite: la squadra pareva in calo, ma ancora in linea di galleggiamento. Nel mese di dicembre il Foiano aveva infilato un tunnel di cinque sconfitte in 6 partite, con 1 solo gol segnato nel pareggio per 1-1 sul campo del Valentino Mazzola.
La scelta cadde sul vice di Argilli, Marco Santoni, ex tecnico degli Juniores, chiusa con il secondo posto in campionato e con il secondo posto al Torneo Regionale.
La decisione del cambio tecnico non ha dato i risultati sperati: 7 punti conquistati in 12 partite della parte finale della stagione. La squadra ha poi ceduto nel match decisivo contro la Fortis, subendo subito il gol dopo 2 minuti e sbagliando anche un rigore.
Adesso c’è da ripartire: come? La società si deve riorganizzare e cambierà molto (molto difficilmente ci saranno ancora il d.s. Alessandro Bacci, oltre che il tecnico Santoni). A Foiano ci sono un paio di punti fermi: le strutture (fra le migliori della provincia di Arezzo) e un settore giovanile su cui puntare. Da questo si ripartirà cercando di gettare le basi per tornare in Eccellenza nel giro di qualche stagione. Una retrocessione lascia sempre delle scorie: la dirigenza dovrà essere brava a lavarsele velocemente.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube
Foiano: stagione da dimenticare