Almanacco del Calcio Toscano

FantaEccellenza Toscana – Ecco il regolamento!

Il FantaEccellenza Toscana è ormai sui blocchi di partenza! La nuova iniziativa dell’Almanacco del Calcio Toscano, nata in collaborazione con campionandoalivorno.it e Grafica Divina, con il supporto di Studio Mavi, sta per essere lanciata ufficialmente: dalla prossima settimana sarà possibile registrarsi e creare la propria squadra partecipando quindi al campionato “virtuale” voluto da almanaccocalciotoscano.it. E allora ecco il regolamento ufficiale di FantaEccellenza Toscana!

Regolamento generale
Ciascun fantallenatore deve selezionare 25 giocatori, così divisi per ruolo (i ruoli sono definiti ad inizio stagione dal portale e non sono modificabili a stagione in corso): 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
È possibile attingere in modo indistinto dai due gironi di Eccellenza, col limite massimo di due giocatori per squadra. È bene sottolineare come ai giocatori non viene attribuito un valore, né ai fantallenatori viene assegnato un budget da spendere.
Ciascuna squadra allestita dai fantallenatori dovrà avere in campo due giocatori “in quota”, cioè nati dopo il 1 gennaio 1999: per questi giocatori è previsto un “bonus” speciale, come indicato nella sezione del regolamento sul punteggio dei giocatori.
Per ogni turno di campionato sarà possibile schierare la formazione entro le 23.59 del giorno precedente delle gare. Ad esempio, per i turni in programma la domenica, la formazione dovrà essere schierata entro la mezzanotte del sabato. In caso di mancata presentazione della formazione, sarà confermata quella della settimana precedente. Oltre agli undici giocatori titolari, sarà possibile schierare in panchina tutti i giocatori della rosa, dividendoli per ruolo in ordine di preferenza per subentrare in caso di mancata presenza del giocatore titolare.
In caso di rinvio della partita sarà attribuito un punteggio di ufficio di 6 punti a tutti i giocatori in rosa nelle due squadre.
È possibile schierare i propri undici giocatori titolari scegliendo uno tra i seguenti moduli:
3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1.

Punteggio dei giocatori
PRESENZA TRA I TITOLARI: 6 punti
INGRESSO A PARTITA IN CORSO: 3 punti (4 per le quote che subentrano)
PRESENZA TRA I TITOLARI SE NATO DOPO IL 1/1/98: 7 punti

Bonus/malus
SE LA SQUADRA VINCE: +2 punti ai titolari, +1 punto ai subentrati
SE LA SQUADRA PAREGGIA: +1 punto, +0,5 punto ai subentrati
GOL DA ATTACCANTE: +2 punti
GOL DA CENTROCAMPISTA: +3,5 punti
GOL DA DIFENSORE: +5 punti
PREMIO PER DOPPIETTA: +2 punti (il bonus è da sommare ai bonus derivati dai gol, ad esempio una doppietta per attaccante vale +6, da un centrocampista +7, da un difensore +12)
PREMIO PER TRIPLETTA: +3 punti (bonus da sommare ai bonus derivati dai gol)
PREMIO PER POKER: +4 punti (bonus da sommare ai bonus derivati dai gol)
AMMONIZIONE: -0,5 punti
ESPULSIONE: -1 punto
RIGORE SBAGLIATO: -3 punti
AUTORETE: -2 punti
DIFENSORE CHE NON SUBISCE GOL: +1 punto ai titolari, +0,5 ai subentrati
RIGORE PARATO (solo per portieri): +3 punti
GOL SUBITO (solo per portieri): -1 punto

Modifiche della rosa
E’ consentito modificare la rosa fino al venerdì precedente la prima giornata del fantacampionato. Alla riapertura del mercato sarà possibile sostituire tre giocatori per ruolo. Qualora uno dei propri giocatori cambiasse squadra andando in una squadra della quale sono già stati scelti tre giocatori, sarà necessario per il fantallenatore sostituire uno di quattro giocatori. Una settimana dopo la chiusura del mercato ufficiale dei dilettanti si chiuderà anche il Fantamercato e la rosa non potrà essere modificata.

Iscrizione
L’iscrizione è gratuita e può avvenire durante tutto l’arco della stagione. E’ consentito creare una sola squadra per utente. Le squadre create a campionato in corso partiranno dal punteggio di base dell’ultima squadra della classifica generale.

Classifica settimanale e generale
On-line sarà pubblicata la classifica ufficiosa entro il martedì mattina. La classifica ufficiale sarà on-line entro il giovedì successivo alle gare del fine settimana.

Premi
Un Almanacco 2018 e un biglietto per una partita di serie A dell’Empoli al primo di ogni settimana
Premio ai 5 migliori del girone d’andata
Premio ai 5 migliori del girone ritorno
Premio ai 5 migliori finali.